Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Consumi

Pagina 2: Consumi
Sapphire Nitro+ RX Vega 64 alla prova. Recensione della scheda video personalizzata dallo storico partner di AMD.

Consumi con carichi differenti

I consumi nel nostro loop gaming si aggirano attorno a ~327W, un passo avanti rilevante dai 300W e ben al di sopra dei valori registrati per il modello di riferimento. La Nitro+ garantisce però prestazioni costanti accompagnate da una rumorosità accettabile. Parte delle prestazioni di una scheda sono basate sul suo consumo, dopotutto, e Sapphire non può fare nulla per l'architettura di Vega 10. All'azienda non è restato che lavorare su raffreddamento, tensione e power limit per regolare il comportamento della scheda.

consumi 01

Le tensioni del nostro loop gaming e nello stress test a impostazioni stock della soluzione Sapphire sono mostrate nel seguente grafico:

consumi 02

Carico sullo slot PCI Express

Il PCI-SIG indica un massimo di 5,5A (66W) per il canale 12V della motherboard. La Sapphire RX Vega 64 Nitro+ non raggiunge nemmeno metà con un picco di 2,7A durante il nostro stress test. Il test con i giochi è persino migliore con una misura di 2A, e lo stesso vale per il nostro overclock massimo. La distribuzione del carico sui connettori è bilanciata alla perfezione e lo slot della motherboard non è vicino all'essere stressato dal carico.

consumi 03

Consumo nel dettaglio

Il grafico sotto mostra il consumo e le letture di corrente al fine di illustrare meglio le nostre scoperte. Naturalmente il gaming porta a picchi più alti, fino a 388W. Non c'è nulla di cui preoccuparsi: il picco è troppo breve per causare un problema.

consumi 04

Lo stesso abbiamo fatto per le misure di corrente corrispondenti:

consumi 05

Portare al massimo il power limit via software porta a un aumento del consumo medio di circa 60W. Picchi fino a 421W sono facilmente gestibili dai moderni alimentatori, ma è comunque bene sapere che si presentano. Assicuratevi di comprare un alimentatore di alta qualità prima di mettere insieme un PC da gioco potente.

consumi 06

La corrente può arrivare a un picco di 33A, il che significa che il terzo connettore PCIe a 8 pin non è davvero necessario. Senza, le specifiche sarebbero superiori solo di poco.

consumi 07

Lo stress test registra picchi più bassi ma una media più alta rispetto al nostro test gaming.

consumi 08

La corrente segue l'esempio senza alcuna anomalia da segnalare.

consumi 09