Risultati: Tom's Hardware Storage Bench v1.0, continua

Con la famiglia di SSD Premier Pro SP920 Adata abbandona il controller SandForce per puntare sul Marvell visto nella serie Crucial M550. Non è tuttavia l'unico punto d'incontro tra le due soluzioni...

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Tom's Hardware Storage Bench v1.0, continua

Tempi di servizio

Oltre alla velocità media riportata nella pagina precedente, ci sono persino più informazioni che possiamo collezionare dal nostro Storage Bench. Ad esempio, i tempi medi di servizio mostrano che la reattività è simile a un'operazione di I/O media durante la traccia.

Sarebbe difficile mettere in un grafico più di 10 milioni di operazioni di I/O, quindi osservare il tempo medio per servire operazioni di I/O ha senso. Per un'idea più sfumata di ciò che traspira durante la traccia, mettiamo i tempi di servizio medi per le letture contro le scritture. In questo modo, le soluzioni con una migliore latenza si presentano più vicine all'origine; numeri più bassi sono migliori.

La latenza in scrittura è semplicemente il tempo totale che richiede un'operazione di input o output per essere emessa dal sistema operativo, viaggiare al sottosistema di archiviazione, impegnare per il dispositivo di archiviazione, e far riconoscere all'unità l'operazione. La latenza in lettura è simile. Il sistema operativo richiede alla soluzione di archiviazione i dati archiviati in determinate posizioni, l'SSD legge quell'informazione e poi la invia all'host. I computer moderni sono veloci e gli SSD sono scattanti, ma c'è ancora un ammontare rilevante di latenza coinvolta in una transazione.

Quando abbiamo quattro modelli della stessa famiglia di prodotti suddivisi tra una gamma di capacità, non è raro che ci sia una grande differenza tra modelli meno e più capienti.

In larga parte i nostri test mostrano che la prestazione in lettura è simile per ogni prodotto, anche se l'SP920 da 128 GB ha solo un ottavo della dimensione del modello da 1024 GB. Le scritture subiscono un enorme impatto, tuttavia, dato che gli SSD meno capienti hanno meno die su cui distribuire il lavoro.

Tempi di servizio medi in lettura

Gli SP920 di Adata mostrano una prestazione in lettura simile agli altri SSD dotati di memoria IMFT.

Finalmente, gli SP920 di Adata si vendicano. Il modello da 1024 GB batte il più capiente M550 per la prima posizione. Nessun SSD desktop che abbiamo testato raggiunge un risultato simile. Sì, il margine della vittoria è piccolo, ma la concorrenza è davvero agguerrita.

Ancora una volta abbiamo a che fare con un mistero che riguarda l'SP920 da 512 GB. Non è al top della classifica insieme al Crucial M550, che è identico al modello da 1024 GB.

L'SP920 da 128 GB batte il Samsung SSD 840 EVO da 120 GB e l'M500 di Crucial con la stessa capacità. È un testamento del controller aggiornato di Marvell. Entrambi gli SSD concorrenti usano die da 128 Gb.