Conclusioni

L'SSD Adata XPG SX950 condivide con il SU900 il controller SMI SM2258, la memoria DRAM e la NAND 3D MLC, ma ha un firmware migliore. Basta per portarlo al livello del leader Samsung 850 EVO?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Non abbiamo avuto molta fortuna con la nuova 3D NAND di Micron. Micron non ha nemmeno portato un SSD consumer con 3D MLC sul mercato e l'MX300 con 3D TLC non si può dire che brilli sul fronte delle prestazioni.

adata sx950 03

Clicca per ingrandire

L'XPG SX950 di Adata è il migliore esempio di quanto è possibile avere con la 3D NAND attuale di Micron. Il problema, se così vogliamo definirlo, è che le maggiori prestazioni dell'SSD hanno meno a che fare con la memoria di quanto invece non riguardino il controller Silicon Motion.

Abbiamo testato la memoria di Micron con diversi controller e finora il firmware dell'SM2258H è di gran lunga il migliore disponibile. Il controller e le nuove funzioni di programmazione rendono l'SX950 il migliore in questa nuova classe, ma non è ancora in grado di detronizzare l'850 EVO.

conclusioni

L'XPG SX950 è il primo SSD a riportarci al livello delle soluzioni con memoria NAND planare. È un passo avanti, ma la 3D NAND di prima generazione di Micron non è al livello della memoria V-NAND di Samsung.

Al momento l'SX950 da 480 GB si trova a 240 euro, mentre il Samsung 850 EVO 500GB è venduto a 150 euro. La differenza di prezzo è ampia e anche se i due SSD dovessero raggiungere lo stesso prezzo, non c'è ragione per preferire l'Adata al Samsung.

adata sx950 01

Clicca per ingrandire

Adata si è impegnata per compensare la differenza prestazionale tra la soluzione di riferimento del settore e l'SX950. La nuova unità ha una garanzia di 6 anni e offre una resistenza fino a 800TB (per il modello 960 GB). L'unità include inoltre un ampio pacchetto di accessori che includono un adattatore desktop, un software per clonare il disco e un toolbox per monitorare e gestire l'unità.

L'Adata XPG SX950 è quindi un prodotto complessivamente apprezzaibile, con un unico problema, quello di sempre: il Samsung 850 EVO.