Conclusioni

Recensione Force LE200 da 240 GB, l'SSD senza DRAM di Corsair. L'azienda statunitense riuscirà a coniugare prezzo basso a buone prestazioni?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Corsair Force LE200 da 240 GB si guadagna il titolo di "migliore dei peggiori". Gli SSD senza DRAM servono come rimpiazzo degli hard disk; in futuro ne arriveranno molti di più, quindi la competizione si farà più intensa e i prezzi potrebbero scendere ancora (carenza di memoria NAND permettendo). Con il tempo diverse tecnologie aumenteranno le prestazioni e la resistenza degli SSD senza DRAM: NVMe e 3D NAND tra tutte.

Corsair Force LE200 02

Il Corsair Force LE200 è quel tipo di prodotto che installerete nel computer di qualcun altro. Gli utenti che di norma acquistano un hard disk, ma non sanno come riempirlo, sono l'obiettivo dichiarato di questa soluzione. Il Force LE200 offre prestazioni migliori di un hard disk: passare all'SSD migliora l'esperienza utente riducendo la latenza e permette di avere un sistema più reattivo.

Il problema maggiore per il Corsair Force LE200 è il prezzo. I 110 euro per il modello da 240 GB sono alti, perché è vero che questo prodotto è tra i più veloci, ma non si tratta di una gara di velocità, bensì di una ricerca del miglior prezzo, senza dimenticare che il vero concorrente è rappresentato (appunto) dagli hard disk - che si trovano a meno della metà.

In passato i prodotti Corsair sono arrivati sul mercato a prezzi alti e poi sono scesi a livelli accettabili nel giro di due mesi. Probabilmente ciò si ripeterà anche per il Force LE200, quindi se siete interessati a un SSD a bassissimo costo per rivitalizzare un vecchio computer, tenete gli occhi puntati sui principali negozi online.