Conclusioni

Prova degli SSD SATA WD Blue 3D e SanDisk Ultra 3D con memoria 3D BiCS prodotta da Toshiba. I modelli da 1 TB possono competere a testa alta con l'SSD 850 EVO di Samsung.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Samsung 850 EVO è arrivato sul mercato tre anni fa. È stato uno dei primi SSD TLC e, nonostante gli sforzi degli altri produttori, ha conservato la leadership fino a oggi nel mercato mainstream.

Samsung non solo ha offerto un prodotto dalle prestazioni convincenti, ma ha anche lavorato costantemente sui prezzi, offrendo listini sempre competitivi rispetto alla concorrenza. Questo ha messo alla corda gran parte dei produttori di SSD.

06

I nuovi WD Blue 3D e SanDisk Ultra 3D sono i primi prodotti in grado d'intaccare il dominio dell'850 EVO. Le nuove unità non sono veloci come gli EVO, ma sono molto vicine. Un aggiornamento firmware potrebbe migliorare le prestazioni. Non abbiamo provato le altre capacità, ma per ora possiamo dire che i modelli da 1 TB ci hanno convinto con prestazioni sequenziali e casuali che si mantengono alte, anche in stato di equilibrio.

Il prezzo è l'unico elemento che speriamo migliori: se scenderà sotto quello dell'850 EVO allora avremo un altro prodotto da poter consigliare a occhi chiusi.

WD Blue 3D (1TB)

 

WD Blue 3D (1TB)

CONTRO: Alcuni problemi di consistenza per la memoria TLC; il prezzo poteva essere più basso.

VERDETTO: Il Western Digital Blue 3D da 1TB offre prestazioni eccellenti a un buon prezzo. L'unità è vicina all'850 EVO dal punto di vista delle prestazioni. È un prodotto che non delude.

SanDisk Ultra 3D (1TB)

 

SANDISK ULTRA 3D (1TB)

CONTRO: Alcuni problemi di consistenza per la memoria TLC; il prezzo poteva essere più basso.

VERDETTO: Il SanDisk Ultra 3D da 1TB offre prestazioni eccellenti a un buon prezzo. L'unità è vicina all'850 EVO dal punto di vista delle prestazioni. È un prodotto che non delude.