Schede Grafiche

Testata una misteriosa GPU Intel Xe-LP con 128EU

Sono apparsi in rete i test effettuati su due benchmark relativi ad una misteriosa GPU Intel Xe-LP più potente rispetto alla Iris Xe Max indirizzata al mercato dei notebook.

Infatti, nei test viene riportato l’impiego di un controller grafico per desktop Intel Gen12 con 128 unità di esecuzione (EU) – equivalenti a 1.024 stream processori di AMD o NVIDIA – ed una frequenza di 1,40 GHz, oltre a poter contare su 3,03GB di memoria. Data la dicitura “Gen12”, la GPU dovrebbe essere basata sulla microarchitettura Xe-LP di Intel poiché le altre microarchitetture Xe vengono indicate come Gen12.x nei driver.

Intel Xe-LP Benchmark

Finora, i risultati dei benchmark del controller grafico Intel Gen12 per desktop con 128 EU sono stati inviati ai database di Geekbench 5 e SiSoftware, come rilevato dal noto utente Twitter @TUM_APISAK. Il componente ha ottenuto 9.311 punti in Geekbench 5 e 82 in Sandra.

Ad oggi, Intel ha lanciato tre prodotti con Xe-LP: il processore Core di undicesima generazione ‘Tiger Lake’ con un massimo di 96EU e clock fino a 1.350 MHz, la GPU dedicata Iris Xe Max per notebook con 96EU e frequenza sino a 1.650MHz e la GPU per server con 96EU e 1,1 GHz di clock.

Intel Xe-LP Benchmark

L’Iris Xe Max con 96EU viene pubblicizzato come processore grafico dedicato per notebook e Intel non ha mai rivelato i suoi piani per renderlo disponibile anche sul mercato desktop. Inoltre, quando Intel ha avviato la sua campagna di marketing per GPU “Odyssey” nel 2018, aveva annunciato chiaramente l’intenzione di offrire schede grafiche per desktop nel 2020 e ha persino mostrato una piccola scheda di sviluppo Xe Graphics DG1 al CES 2020. Tenendo in considerazione questi eventi, possiamo ipotizzare che il controller grafico per desktop Intel Gen12 con 128EU sia in realtà una GPU desktop entry-level.

Supponendo che il dispositivo offra una frequenza massima di 1,4GHz, le sue prestazioni di calcolo saranno di circa 2,86 TFLOPS, ovvero il 13% in più rispetto a quelle di Iris Xe Max. Ovviamente, in attesa di un annuncio ufficiale da parte del gigante di Santa Clara, non possiamo fare altre che prendere queste informazioni come dei semplici rumor.

Se cercate una buona scheda madre per la vostra nuova configurazione Intel, su Amazon trovate l’ASRock Z490 Extreme 4 a prezzo scontato.