Storage

Una piccola lezione sulle interfacce

Pagina 2: Una piccola lezione sulle interfacce


Una piccola
lezione sull’interfaccia

Oggigiorno porte parallele e seriali sono considerate un’eredità del passato, soppiantate rapidamente dallo standard USB (Universal Serial Bus). Detto standard venne sviluppato molti anni fa, ed è apprezzato per la sua facilità d’uso e per i bassi costi di sviluppo. USB 1.1 può gestire un traffico dati fino a 12 MBit/s, e cioè 1.5 MB/s teorici. In realtà si riesce ad arrivare solo ad 1 MB/sec. Ma è comunque abbastanza veloce per piccole periferiche come le tastiere, ma non per i dispositivi di archiviazione.

USB 2.0 venne sviluppato per dare più flessibilità allo standard, in particolare per applicazioni legate all’archiviazione di massa. Oggi tutti i sistemi supportano USB 2.0, che aumenta la portata fino a 480 Mbit/sec, o 60 MB/s, che si traduce in una velocità reale di 30 MB/s, comunque più che sufficiente per l’archiviazione esterna.

Gli utenti che vogliono più velocità possono scegliere l’interfaccia FireWire (IEEE-1394). Il protocollo è asincrono, quindi l’ideale per trasmettere dati in tempo reale – ecco perché è molto utilizzato con dispositivi video, come i camcorder. Esiste una versione proprietaria di Sony, i.LINK, praticamente identica, ma fornita di alimentazione a parte. Per questo è molto apprezzata da chi usa un laptop e non vuole scaricare velocemente la batteria a causa dell’hard disk esterno.

Stranamente, anche se la velocità ufficiale, 400 Mbit/s, è minore di quella offerta dall’USB 2.0, la velocità reale è sempre maggiore di 30 MB/s.

FireWire 800 è ancora più veloce, è può arrivare fino a 60 MB/s. Si tratta di una caratteristica fondamentale se volete trasferire dati senza rallentare il sistema. L’unica alternativa sono dischi Serial ATA, ma richiedono a loro volta un’interfaccia di comunicazione.



















Interfaccia Velocità
Teorica
Velocità
Reale
USB
1.1 (vecchio)
12 MBit/s1 MByte/s
USB 2.0480 MBit/s25 MByte/s
IEEE 1394A / FireWire400 / i.Link400 MBit/s30 MByte/s
IEEE 1394B / FireWire800 / i.Link800 MBit/s60 MByte/s
Serial ATA1500 MBit/s120 MByte/s