TGV francesi: viaggi a 320 Km/h e navighi in Wi-Fi

Altro schiaffo per le Ferrovie Italiane: in Francia hanno pure il Wi-Fi sui "pendolini".

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Come non commuoversi, quando si scopre che a un tiro di schioppo da casa tua si vive nel 21° Secolo? Già, perché mentre in buona parte dell'Italia si vive ancora di connessione Web analogica, in Francia puoi prendere un treno ed approfittare di un accesso wireless broadband.

Eh, va bene, tutto qui? Magari devi cliccare duecento volte per accedere a Tom's Hardware Italia. Sarà sicuramente una robaccia francese. Eh, sì lì che non sanno fare neanche la pasta. E poi vuoi mettere i nostri Prosecchi. Ah ah ah.

Ahhhhhhhhhhh. Il 7 dicembre scorso la TGV Est Européen - la linea ad alta velocità tra Parigi e Strasburgo - ha inaugurato un servizio Wi-Fi per i suoi treni da 320 Km/h. Un progetto sperimentale che per tre mesi consentirà al 15% dei passeggeri di accedere alla Rete gratuitamente.

Al termine dei test la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) deciderà se estendere la copertura dalle attuali 3 linee alle 52 complessive della TGV Est Européen. In seguito, comunque gli accessi saranno a pagamento - probabilmente 3 euro all'ora e 6 euro per un film.

Il costo del programma è stato fino ad ora di 20 milioni euro.