Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Case e PC Completi

The First raffredda un 8700K e una GTX 1080 passivamente

Volete un computer potente, compatto ma anche del tutto silenzioso? Allora siamo certi che v'incuriosirà "The First", un case che promette di raffreddare una CPU Core i7-8700K e una GeForce GTX 1080 in modo totalmente passivo. A realizzarlo è il produttore belga MonsterLabo, pronto a commercializzarne due versioni.

La prima si chiama B.1, disponibile in 100 unità di colore nero che saranno consegnate il 15 dicembre a chi deciderà di sborsare rapidamente 429 euro. La seconda, B.2, ha lo stesso prezzo ma sarà disponibile in 300 unità (in nero e in bianco) che saranno consegnate all'inizio del 2019.

MonsterLabo The First 02

Lo chassis in acciaio e alluminio è composto da un heatsink montato all'interno di una struttura meccanica. Il radiatore pesa 2,7 chilogrammi, è composto da 21 alette in alluminio e 12 heatpipe con 6 mm di diametro. Il tutto è connesso direttamente al processore e alla scheda video.

MonsterLabo The First 01

MonsterLabo dichiara che il suo case "è ottimizzato per il raffreddamento passivo / silenzioso. La convezione naturale è massimizzata grazie alle ampie alette e all'effetto camino. Inoltre, l'efficienza delle heatpipe è aumentata grazie ai percorsi brevi e il supporto della gravità. La caratteristica chiave del dissipatore di calore sta nella mutualizzazione del raffreddamento di CPU e GPU. Di solito i due componenti non funzionano a pieno carico allo stesso tempo, perciò i cicli di dissipazione del calore sono livellati e la dimensione dell'heatsink ridotta".

MonsterLabo The First 04

Il case, che ha dimensioni di 205 x 215 x 430 mm (L x W x H) e pesa 7 chilogrammi, ha anche uno slot opzionale per una ventola a bassa velocità da 120 o 140 mm per chi vuole comunque aumentare il flusso d'aria e ridurre le temperature. Con la versione B.1 di The First l'azienda inserisce nel bundle una ventola Noctua NF-A14 PWM e la pasta termica NT-H1.

Dentro al The First si possono montare piattaforme mini-ITX e schede video con lunghezza massima di 270 mm. È possibile consultare una lista di compatibilità a questo indirizzo. Per quanto riguarda l'alimentatore si possono installare soluzioni ATX, SFX e SFX-L.

MonsterLabo The First 03 JPG

Per l'archiviazione è disponibile uno slot da 3,5" e tre da 2,5", mentre esternamente sono disponibili i jack per cuffia e microfono e due USB 3.0. Secondo MonsterLabo il case non supporta soluzioni di raffreddamento a liquido (piuttosto scontato) e soprattutto non ha sistemi di illuminazione RGB.