The Foundry Company e GPU ATI, nulla è escluso

The Foundry Company, la nuova azienda produttrice di chip nata da una costola di AMD, potrebbe realizzare anche le GPU ATI, storicamente prodotte da TSMC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

The Foundry Company (TFC), la nuova azienda produttrice di semiconduttori di cui AMD detiene una quota di minoranza, potrebbe produrre nel prossimo futuro le GPU ATI. TFC nasce come produttore di semiconduttori a contratto e, come tale, è aperto ad accordi con terze parti. Questo stato di cose, obbliga la nuova nata a dotarsi di macchinari per produrre con differenti tecnologie: non solo quella SOI (silicon-on-insulator), già utilizzata da AMD, ma anche la high-k metal gate e quella bulk low-k, tipica del mondo delle schede video.

Si può quindi pensare che, se le tecnologie produttive di TFC saranno superiori a quelle di TSMC, AMD potrebbe spostare la produzione dei chip grafici verso la nuova nata.

E chissà, anche Nvidia potrebbe decidere di fare la stessa cosa. Nulla è precluso. Tuttavia, c'è almeno un fattore ad allontanare, almeno per il momento, questa serie di ipotesi: AMD, da sempre, ha fatto fatica a soddisfare la richiesta di processori da parte del mercato. Quindi, dapprima serviranno grandi investimenti per migliorare le capacità produttive attuali e, forse, in un futuro non prossimo, ATIC potrà pensare di ampliare la The Foundry Company per accettare ordini di produzione anche nel settore dei core grafici.