Thecus gioca la carta dei server AMD

Thecus si affida agli AMD Geode per le sue nuove linee NAS

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In ambito NAS a volte si può assistere a tradimenti inaspettati. È il caso di Thecus che, sebbene sia a tutti gli effetti Intel Storage Member, ha presentato una linea di server basata su AMD Geode. La famiglia di M3800 (presentata al CeBIT 2008 come N3200M) vanta infatti l'utilizzo degli AMD Geode LX800 da 500 Mhz per dare potenza alle configurazioni RAID 5 – sono presenti tre slot per hard disk da 3,5 pollici. Inoltre, invece di disporre di una GPU integrata è presente uno slot PCI per soluzioni separate.

Decisamente utile il display LCD che consente di visualizzare lo status del sistema. Completano la dotazione hardware: la porta Gigabit Ethernet e l'uscita HDMI/component. Scelte che sottolineano l'ottimizzazione per l'audio-video. Gli M3800 di fatto sostituiscono la vecchia linea N3200 basata su Intel Xscale.

Thecus ha mostrato anche un interessante MiniPC, sempre basato su processore Geode. Si tratta di una soluzione compatta e dal design piuttosto ricercato, sebbene la dotazione hardware sia entry-level. A poco meno di 300 dollari, infatti, si dispone di una piattaforma che consente l'istallazione di al massimo 1 GB di DDR RAM e di un hard disk SATA. Lo chassis mostra quattro porte USB 2.0, due seriali, una parallela, uscita audio, due porte Gigabit Ethernet e uno slot per installare eventualmente una scheda Wireless. Criticabile, invece, la scelta di affidarsi ancora alla vecchia interfaccia D-SUB invece che alle comuni DVI. Per quanto riguarda invece il sistema operativo, è possibile istallare Windows XP o qualsiasi altra piattaforma x86.

Conclude la lista delle novità il sistema NAS di riferimento N7700. Un mostro di storage capace di gestire sette drive SATA. A livello hardware si evidenzia la presenza del processore Intel Celeron M 2.0 GHz, potenzialmente in grado di sostenere al meglio configurazioni RAID 5. Supportate comunque anche RAID 50 e RAID 6, nonché il controllo operativo attraverso le due porte Gigabit Ethernet.

Le capacità di archiviazione posso essere ampliate sfruttando le connessioni sSATA e USB 2.0 disponibili. Non manca inoltre il supporto IP CAM per l'utilizzo di videocamere in rete: il N7700 procede poi con l'archiviazione dei rispettivi file AVI di monitoraggio.