TheFork: ecco come si prenota il ristorante con l'app

È disponibile anche in Italia TheFork, specializzata nella prenotazione di ristoranti online o tramite app mobile. L'interfaccia è semplice e intuitiva, ma i ristoranti presi inconsiderazione sono ancora pochi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dovete prenotare un tavolo al ristorante? Scaricate l'app TheFork sullo smartphone o collegatevi al sito www.TheFork.it o a TripAdvisor. Molti non avranno mai sentito questo nome, ma TheFork, o lafourchette come la chiamano in Francia, è una piattaforma internazionale per la prenotazione online e mobile di ristoranti che è stata acquisita da TripAdvisor a maggio 2014 e che adesso sbarca anche in Italia.

TheFork

TheFork

È già leader nel settore delle prenotazioni online di ristoranti in Francia, Spagna, Belgio e Svizzera e ha al suo attivo oltre 20.000 ristoranti partner in Europa. In Italia ne ha già all'attivo 5000 e per la sua diffusione conta anche sull'integrazione di MyTable.it e restOpolis. Il network italiano include ogni tipo di cucina e chef pluripremiati come Paul Bocuse, Ferran Adrià, i fratelli Roca, Chicco Cerea, Martin Berasategui e Alain Ducasse.

Abbiamo provato a scaricare l'app per Android, che occupa 5,72 MB e una volta installata consente di scegliere il ristorante per nome de locale, località geografica, prezzi, disponibilità, tipo di cucina e recensioni degli utenti. Oltre alla descrizione di massima ci sono i menù e se siete in cerca di occasioni a prezzi stracciati non mancano le promozioni ad hoc con sconti fino al 50%.

###old3323###old

Per semplificare la ricerca geografica, invece di inserire un indirizzo o una città potete scegliere la voce "Vicino a me", che si appoggia alla geo localizzazione dello smartphone. Funziona, e probabilmente in città ci sono molte opzioni fra cui scegliere. In una zona di campagna come quella da cui abbiamo fatto qualche prova era già un successo trovarne una. Da notare però che per default è impostata un'area di ricerca di due chilometri: basta ampliarla a 5 o 10 chilometri e le segnalazioni aumentano sensibilmente. Quando ci sono molti risultati viene comoda la funzione "Ordina per" che permette di vedere a inizio lista le proposte più vicine, più popolari, dai prezzi più bassi o con promozioni in corso.

In ultimo, e forse è la parte più interessante, ci sono i filtri. Potete stabilire un budget in una lista predefinita fra "meno di 25 euro" e "oltre 100 euro", e scegliere il tipo di cucina - le opzioni proposte sono probabilmente relative ai ristoranti nell'area di ricerca; nel nostro caso avevamo Abruzzese, Italiano, Lombardo, Mediterraneo, Pizzeria.

Dalla sezione Servizi potete poi prediligere i locali con Climatizzazione, Wi-Fi, Accesso disabili, Terrazza, Cena con spettacolo e Animali ammessi.

TheFork

TheFork

Tornando alla lista dei ristoranti, basta selezionarne uno per accedere alla scheda dedicata con le foto, la mappa interattiva di Google per localizzarlo, il menu, una descrizione promozionale del locale con il prezzo medio e la segnalazione di eventuali sconti. Interessante il fatto che  se prenotate in un locale che ha uno sconto attivo verrà applicato alla cassa automaticamente.

L'usabilità è buona, sotto alle schede ci sono 3 pulsanti verdi sempre in sovrimpressione con tre orari "prenotabili": basta premerne uno e confermare nella pagina successiva. La prima volta per procedere bisogna registrarsi (anche usando l'utenza Facebook).

L'unico problema che abbiamo rilevato è che il numero di ristoranti presenti è molto basso: dei cinque che erano in effetti i più vicini a noi (a meno di 2 chilometri) non ce n'era neanche uno, nemmeno inserendo come chiave di ricerca direttamente il nome del ristorante. E dire che tutti sono ampiamente recensiti su TripAdvisor!