Thermalright HR-22, enorme dissipatore passivo a 80 euro

HR-22 è un enorme dissipatore realizzato da Thermalright che arriva nei negozi al prezzo di circa 80 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il dissipatore passivo Thermalright HR-22 arriva nei negozi al prezzo di circa 80 euro. Dedicato a tutte le ultime CPU di Intel e AMD, è un prodotto enorme - 150 x 120 x 159 millimetri - che pesa 1120 grammi ed è dotato di otto heatpipe da sei millimetri, che partono dalla base in rame placcato nickel per arrivare al radiatore in alluminio composto da 35 alette.

Thermalright afferma che il progetto Directed Passive Airflow System consente al dissipatore di avvantaggiarsi del flusso d'aria creato dalle ventole già disponibili all'interno del case. Di grande importanza l'asse del corpo dissipante, che è spostata rispetto alla base per avvicinarsi maggiormente alla ventola posteriore del case che espelle l'aria calda.

Questa soluzione ha anche un altro tipo di vantaggio, e cioè il fatto che il dissipatore non interferisce con il primo slot PCI Express e gli slot DIMM sulle motherboard ATX o micro-ATX - salvo specifici casi. Oltre al progetto delle alette, che incanala il flusso d'aria e aumenta l'area di dissipazione, l'azienda ha creato un kit aggiuntivo chiamato "Airflow Tunnel" che incrementa le prestazioni di raffreddamento del 5/10 percento (potete vederlo qui).

Si tratta di una sorta di tubo che collega l'estremità posteriore del dissipatore alla ventola posteriore, facendo quindi sì che si crei una sorta di canale diretto. In questo caso raccomandiamo di avere più ventole deputate allo smaltimento dal calore, perché il rischio è che altri componenti vadano in sofferenza.