L'installazione in quattro passi

Non sopportate più la rumorosità del vostro computer e avete un po' di dimestichezza con il fai-da-te informatico? Aquarius III è un kit di raffreddamento a liquido dall'installazione relativamente semplice che verrà in soccorso alle vostre orecchie.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'installazione in quattro passi

ThermalTake fornisce un manuale ricco di commenti e illustrazioni. Qui elencheremo una lista dei passi principali necessari per l'installazione, in modo da dare un'idea generale del tempo e del tipo di conoscenze necessarie per l'utilizzo di questo prodotto.

La parte più difficile dell'installazione è quella relativa al waterblock. Per processori AMD è necessario posizionare il waterblock sopra la CPU e fissarlo al socket grazie a degli agganci molto simili a quelli dei tradizionali dissipatori. Per processori Intel la procedura è più lunga ed è quella che andremo a documentare. In questo caso è necessario smontare la motherboard per poi procedere con la disintallazione della sistema di aggancio per dissipatori Intel. Successivamente è necessario posizionare le flangie per l'aggancio del waterblock nella parte posteriore della motherboard per poi posizionare il waterblock e fissarlo con le altre flangie in dotazione.

Waterblock per CPU Intel installato

Una volta ultimata l'installazione del sistema di fissaggio e del waterblock, è necessario fissare la staffa in cui sono inseriti i raccordi e la porta seriale che porta l'alimentazione all'unità centrale. In questa fase è necessario trovare la posizione più adatta, che permetta una semplice installazione e un posizionamento idoneo dei tubi all'interno del case, senza che interferiscano con gli altri componenti. Ricordatevi di collegare il cavo di alimentazione!

Staffa da installare nelle parte posteriore del case

La parte di installazione interna al case è ultimata. Ora rimane solo da collegare il tutto all'unità centrale tramite i tubi di serie, facendo attenzione alle etichette IN e OUT. Dobbiamo anche collegare il cavo seriale che porterà l'alimentazione all'unità centrale.

Parte posteriore della staffa dove si collegano i tubi

Il kit è pronto per l'utilizzo. Non resta che rabboccare la vaschetta dell'acqua fino al livello di sicurezza e accendere il PC . Suggeriamo caldamente di controllare i vari raccordi, in modo da assicurarci che non ci siano perdite d'acqua che potrebbero causare danneggiamenti al sistema.