L'unit

Non sopportate più la rumorosità del vostro computer e avete un po' di dimestichezza con il fai-da-te informatico? Aquarius III è un kit di raffreddamento a liquido dall'installazione relativamente semplice che verrà in soccorso alle vostre orecchie.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'unità centrale

L'unità centrale è costruita in acciaio e verniciata con un colore blu brillante. Due maniglie nella parte frontale ne facilitano lo spostamento, non semplice dato il peso elevato dell'unità. I componenti principali integrati sono la vaschetta dell'acqua, che alimenterà tutto il circuito, e il radiatore per il raffreddamento del liquido.

Per riempire la vaschetta dell'acqua è sufficiente rimuovere una placca superiore, assicurata con due viti a ghiera, sotto la quale è nascosta una fessura che accede direttamente alla vaschetta. Il tappo è costruito con una plastica molto morbida da una tenuta molto efficace. Sul lato, appena sotto la bocchetta, c'è una finestra trasparente da dove è possibile controllare il livello dell'acqua, che non deve mai scendere sotto il livello di sicurezza.

Bocca per il riempimento della vaschetta

Nella parte posteriore del case sono posizionati i raccordi di uscita e di entrata del circuito, la porta seriale dalla quale ricevere la tensione di alimentazione e la fessura dietro la quale è posizionato il radiatore.

Parte posteriore dell'unità

Per prevenire problemi di fuoriuscita del liquido e per facilitare l'installazione e disinstallazione dei tubi, ThemalTake ha provvisto ogni raccordo di una valvola di sicurezza, con la quale è possibile bloccare i flussi dell'acqua.

Primo piano dei raccordi in ingresso e uscita.

Dietro la griglia dorata di protezione è posizionato il radiatore in rame, raffreddato da una ventola da 80 mm.

Primo piano della fessura dietro la quale è posizionato il radiatore.

La velocità della ventola di raffreddamento, visualizzata su un pannello frontale, può essere regolata grazie ad una manopola. Alla velocità minima, la ventola è silenziosa e raggiunge i 2000 giri al minuto. Al massimo della velocità raggiunge invece i 5000 giri e la rumorosità aumenta drasticamente.

Schermo per la visualizzazione della velocità della ventola

Lo schermo per la visualizzazione della temperatura è retro illuminato con dei LED blu e diviso in due parti. Nella parte superiore viene visualizzata la temperatura di allarme, mentre in quella inferiore è visualizzata la temperatura rilevata da un sensore piatto, posizionabile a piacimento sul waterblock o sul die della CPU. Tra i pulsanti disponibili ci sono anche quello di reset e di accensione/spegnimento dello schermo.

Schermo per la visualizzazione della temperatura della CPU

Lo schermo per la visualizzazione dell'acqua è identico a quello per la temperatura della CPU. L'unica differenza consiste nel sensore di rilevazione temperatura che è inserito direttamente nella vaschetta dell'acqua.

Schermo per la visualizzazione della temperatura del'acqua