ThermalTake Big Typhoon: confort acustico assicurato

Il ThermalTake Big Typhonn è dotata di sei heat pipe che trasportano il calore generato dalla CPU a un grosso dissipatore lamellare. L'utilizzo di una ventola da 120mm permette elevate prestazioni e un confort acustico di ottimo livello.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ThermalTake BigTyphoon

Le strade da seguire per produrre un dissipatore performante e silenzioso sono due: l'adozione di nuove idee e concetti costruttivi, che si possono rivelare vincenti o meno, e la massimizzazione delle dimensioni, per rendere più efficienti i principi di funzionamento già rodati in passato.

Il BigTyphoon...veramente ingombrante

Il ThermalTake BigTyphoon è un esempio di quest'ultimo approccio, dove la tecnologia a heat pipe è stata abbinata a un dissipatore lamellare di dimensioni molto generose, che mette a disposizione un'ampia superficie dissipante, raffreddata da una ventola da 120mm. Questa contribuisce al confort acustico, ruotando a regimi relativamente ridotti e quindi generando meno rumore.

Il dissipatore è compatibile con praticamente tutti i socket in commercio. A prima vista, le dimensioni e il peso fanno temere alcuni problemi di installazione, ma dopo un'osservazione più accurata abbiamo verificato che la particolare forma del BigTyphoon lo rende compatibile con la maggior parte delle piattaforme.

La sottile e piccola base in rame occupa unicamente l'area della CPU, e le sei heat pipe, anch'esse in rame, trasportano il calore al comparto lamellare distante circa 5 cm. Questa soluzione permette quindi di alloggiare una grossa ventola da 120mm, senza preoccuparsi che gli altri componenti installati sula motherboard possano in qualche modo interferire con l'assemblaggio.

La ventola da 120mm muove più di 50CFM, producendo una rumorosità minima di solo 16dB - il dissipatore è molto silenzioso. Il peso è di 813g, sicuramente sopra la media, ma non causerà problemi di montaggio, anche se suggeriamo di fare molta attenzione, specialmente se siete soliti a spostare spesso il vostro case.

L'installazione non è nulla di complicato, anche se nella pratica ho trovato difficoltoso il fissaggio di due bulloni. Dopo aver posizionato la placca in acciaio nella parte inferiore della motherboard, e averla fissata con le apposite viti e rondelle, bisognerà avvitare dei piccoli bulloni che terranno in sede il dissipatore, grazie ovviamente a una seconda placca. L'ingombro del BigTyphoon, in concomitanza con quello degli altri elementi posizionati sulla motherboard, come le memorie o il dissipatore del chipset, lascia poco spazio a disposizione per lavorare in comodità - problema amplificato se avete mani e dita grosse. Il suggerimento è di installare prima di qualsiasi altro componente il dissipatore, o di rimuovere prima i componenti di disturbo - almeno laddove è possibile.

Da un punto di vista prestazionale, il BigTyphoon si è comportato abbastanza bene. Per testarne l'efficacia, lo abbiamo montato su una piattaforma Intel, con CPU Intel P4 EE 3.46 GHz e abbiamo fatto partire una sessione di diverse ore con Prime95, il famoso software che effettua operazioni matematiche, ponendo la CPU sotto sforzo massimo.

Come possiamo vedere dal seguente grafico, la temperatura della CPU è salita fino alla soglia dei 48 gradi in pochi minuti, per poi stabilizzarsi nel tempo, tutto con un confort acustico elevato.

Pro

  • Elevato confort acustico
  • Buone prestazioni

Contro

  • Dimensioni elevate
  • Difficoltà di installazione