Installazione

ThermalTake presenta un kit per il raffreddamento a liquido del processore che s’installa facilmente e garantisce un funzionamento silenzioso. Il prezzo è interessante, le prestazioni più che sufficienti e l’aspetto scenico d’impatto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione

L'installazione del kit TT Bigwater non necessita di una grande esperienza nel settore del raffreddamento a liquido, anche se chi non ha mai visto un kit a liquido potrebbe sentirsi disorientato.

Il passaggio più difficile riguarda l'installazione del waterblock, specialmente se si possiede un processore Intel. In questo caso sarà necessario estrarre la motherboard dal case per installare correttamente una parte della clip nel lato inferiore della stessa; successivamente, la seconda parte della clip assicurerà il waterblock sul processore, grazie all'ausilio di quattro viti e diversi bulloni.

Clip per il fissaggio del waterblock

La locazione per l 'installazione di pompa e radiatore è solo una questione di scelta. Solitamente la pompa viene posizionata sul fondo del case, anche se nulla vieta di trovare una posizione più idonea.

Il radiatore può essere invece installato sia nella parte interna che esterna del case, ma in entrambi i casi, per un corretto utilizzo, sarà necessario collocarlo in una predisposizione per ventola da 120 mm , dove verranno utilizzati i fori per l'installazione della ventola e delle viti fornite con il kit.

Staffa per il passaggio dei tubi all'esterno del case.

Un montaggio totalmente all'interno del case escluderà la necessità di far uscire i tubi da una feritoia per l'installazione di schede aggiuntive, mantenendo integro il look del sistema. Comunque optando per il fissaggio del radiatore nella parte esterna, si dona all'intero sistema un'aria più modding.