Waterblock

ThermalTake presenta un kit per il raffreddamento a liquido del processore che s’installa facilmente e garantisce un funzionamento silenzioso. Il prezzo è interessante, le prestazioni più che sufficienti e l’aspetto scenico d’impatto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Waterblock

Il waterblock compreso nel BigWater è costruito in due materiali. A contatto con la CPU va una spessa basetta in rame, al cui interno è stata ricavata una serpentina, dentro la quale passa il liquido di raffreddamento. Purtroppo la base non è lappata alla perfezione né lucidata a specchio, anche se la qualità generale è buona. Inoltre, l'utilizzo del rame, dotato di un buon coefficiente termico, assicura un elevato scambio di calore con la CPU.

Sopra la base è fissata una lastra sagomata in materiale acrilico trasparente, che permette di vedere la serpentina interna. Questa scelta è puramente estetica e, grazie all'utilizzo di liquido UV Reactive, l'effetto ottenibile è spettacolare. Se non vi basta l'effetto fluorescente del liquido, ThermalTake ha inserito nel coperchio trasparente del waterlblock un led blu ? un tocco in più per la felicità di tutti i modder.

Infine, nel coperchio sono stati inseriti i due connettori per il fissaggio rapido dei tubi.

Per prevenire la possibilità di perdite, dato che i due materiali sono fissati tramite delle semplici viti, tutto intorno alla serpentina in cui fluirà il liquidoè stata posizionata una guarnizione in plastica.

Le dimensioni del WaterBlock sono abbastanza generose, 60x78x23.5 cm, per un peso totale di 453g. Il led inserito nel waterblock è alimentato con un connettore a 3 pin, che può essere collegato direttamente sulla motherboard, ad un connettore per ventola.