Thermaltake copia i prodotti di altre aziende?

Case Labs accusa Thermaltake di aver copiato i propri prodotti. Secondo molti appassionati l'azienda taiwanese avrebbe però "preso spunto" anche da altri...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Thermaltake copia i suoi prodotti da altre aziende? In Rete è montato un caso dopo che Kevin Keating, vicepresidente della statunitense Case Labs, ha pubblicato un lungo post su Facebook accusando l'azienda taiwanese di aver fatto "un copia e incolla" del design di alcuni suoi prodotti con soluzioni Core e alcuni prototipi mostrati al Computex 2015.

caselabs

Clicca per ingrandire

L'invettiva è diretta in particolare al designer dei case di Thermaltake, Shannon Robb, con il quale Keating aveva buoni rapporti - ora naturalmente compromessi. Robb, sempre su Facebook, ha rigettato le accuse del collega.

caselabs case

Clicca per ingrandire

Al di là della singola querelle, il post ha subito fatto breccia tra gli appassionati sollevando il polverone attorno al Thermaltake. C'è chi vede nel Suppressor F51, un case presentato di recente, una copia abbastanza evidente del Define R5 di Fractal Design.

define r5 supressor f51

In Rete molti vedono una possibile copia da parte di Thermaltake anche delle ventole Corsair Air Series, simili alle soluzioni Thermaltake Riing Series. E poi c'è chi indica nel Thermaltake Commander FT Touch un controller delle ventole troppo simile all'NZXT Sentry 3 Touch arrivato prima sul mercato.

air vs riing

nzxt tt fan controllers

Altri appassionati paragonano infine il waterblock Swiftech Apogee XL con il Pacific W2 di Thermaltake. Appaiono identici. Nonostante evidenti somiglianze, non possiamo stabilire se Thermaltake abbia copiato i prodotti di altre aziende. È materia da tribunali, e non è detto che da Facebook non si passi alla sbarra.

water blocks

Bisogna tuttavia essere consci che nell'industria dei case e altri settori hardware lo spazio di miglioramento o per un'idea del tutto originale è sempre più risicato. In qualche modo le idee valide vengono riciclate un po' da tutti, ma comunque a tutto c'è un limite. Voi cosa ne pensate?