ThermalTake Silent 939 K8: heatpipe per processori AMD

L'utilizzo dei sistemi a heatpipe si è ormai rivelata una pratica vincente e di facile implementazione. Abbiamo provato il dissipatore ThermalTake Silent 939 per processori AMD, contraddistinto da una costruzione semplice e da una ventola silenziosa.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ThermalTake Silent 939 K8

Quando si cerca un dissipatore silenzioso, nella maggior parte dei casi la soluzione ideale è l'abbinamento della tecnologia a heatpipe con una ventola silenziosa. Inserire nella struttura del dissipatore un sistema heat pipe, che permette tramite dei tubi in rame di trasportare più velocemente il calore dalla superficie a contatto con la CPU verso il corpo lamellare, si è ormai rivelata una soluzione efficiente e semplice da implementare.

Il dissipatore per CPU AMD Athlon64/Sempron/Opteron è basato su una progettazione molto semplice, ma allo stesso tempo, l'implementazione di due heatpipe ha contribuito a massimizzare l'efficienza della struttura dissipante.

Una spessa e ampia base in rame provvede a fornire un adeguato contatto con la CPU. Al di sopra è fissato il corpo lamellare in alluminio, la cui geometria è tale da evitare interferenze con altri componenti installati sulla motherboard. In questo modo, condensatori o altri componenti non comprometteranno il montaggio del Silent 939 sulla motherboard. Le due heat pipe collegano la base in rame per poi inserirsi nella parte superiore del corpo lamellare.

Due flangie laterali forniscono il supporto per la ventola e il sistema di aggancio. La ventola da 80 mm è dotata di 11 lamelle e crea un flusso d'aria più diretto sul dissipatore. La rumorosità dichiarata dal produttore è pari a 19 dB(A), valore molto ottimistico ma poco distante dalla realtà. A pieno carico, il dissipatore si è sempre rivelato silenzioso, senza mai diventare fastidioso.

Il sistema di aggancio è facilitato da una clip che non implica l'utilizzo di utensili. È sufficiente posizionare il dissipatore sulla CPU e agire sulla clip.

Le prestazioni del Silent 939 K8 sono soddisfacenti; se siete alla ricerca di un dissipatore silenzioso, questo prodotto ThermalTake fa al caso vostro, tuttavia non consigliato per processori overcloccati.

Abbiamo provato il dissipatore su un sistema dotato di processore Athlon 64 4000+ e abbiamo fatto partire una sessione di diverse ore con Prime95, il famoso software che effettua operazioni matematiche, ponendo la CPU sotto sforzo massimo.

Pro

  • Dimensioni limitate
  • Heat Pipe
  • Basso livello di rumorosità

Contro

  • Non ideale per overclocking
  • Fan control non incluso