Raffreddamento

Thermaltake vuole rivoluzionare il modo di applicare la pasta termica sulle CPU

Alla domanda “Tu come la applichi la pasta termica sulle CPU?” si aggiunge un nuovo tipo di risposta: “Io? La metto a nido d’ape!“. Thermaltake vuole rivoluzionare il modo di applicare la pasta termica dedicata al miglioramento dello scambio di calore tra processore e dissipatore con uno speciale applicatore incluso con i nuovi prodotti TG-30 e TG-50.

Con la sua nuova pasta termica, Thermaltake vuole rendere più facile ed intuitiva l’applicazione dei suoi prodotti tra CPU e dissipatori di calore. L’azienda non ha rivelato la composizione dei composti e la pagina del prodotto accenna solo alla presenza di qualche misteriosa polvere di diamante che, secondo quanto riferito, aiuta la conducibilità termica. Thermaltake sostiene che TG-30 e TG-50 non si seccano e non si rompono facilmente.

thermaltake pasta termica

La vera novità sta però altrove: assieme a TG-30 e TG-50 verrà spedito nella confezione un nuovo stencil con trama a nido d’ape ed una spatolina per l’applicazione del composto sull’IHS. Lo stencil è compatibile sia con le CPU Intel che quelle AMD.

La logica alla base dell’idea di Thermaltake è semplice: il dissipatore della CPU esercita una pressione uniforme sulla pasta applicata a nido d’ape, spalmandola e coprendo quindi l’intero IHS. L’unico lato negativo dell’approccio Thermaltake è che si spreca una buona quantità di pasta termica con questo processo di applicazione in quanto buona parte del composto rimane sullo stencil.

thermaltake pasta termica

Thermaltake vende TG-30 e TG-50 in siringhe da 4g. Oltre allo stencil e alla spatola, il marchio include nella confezione anche due panni umidificati con alcol per rimuovere il composto termico esistente dal vostro processore o per pulire lo stencil dopo l’uso.

TG-30 vanta una conducibilità termica di 4,5W/mK, mentre TG-50 dissipa fino a 8W/mK. Thermaltake TG-30 e TG-50 sono vendute rispettivamente per 8,99 e 11,99 dollari sul suolo americano, prezzi e disponibilità per il territorio nazionale non sono ancora noti.

La pasta termica Noctua NT-H2 in siringhe da 3,5g è attualmente disponibile su Amazon a prezzo ribassato, ideale anche per le CPU più bollenti!