Elegante e Hi-Tech

Lo Xaser III di ThermalTake è un case dal grande impatto estetico che presenta buone caratteristiche. Il potenziale di raffreddamento lo rende il miglior amico di chi fa dell'overclock una regola di vita. La struttura in alluminio porta grandi vantaggi ma cela anche qualche difetto, scopritelo con noi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Elegante e Hi-Tech

Date le premesse, non aspettetatevi da Thermaltake un case sobrio e lineare.

Lo Xaser III ha un frontale molto elaborato, ricco di dislivelli che gli donano una look forte, aggressivo e sicuramente hi-tech. Nel momento in cui lo si estrae dalla scatola il peso ridotto ci fa subito intuire che il materiale utilizzato è l'alluminio; i vantaggi in termini di leggerezza però si pagano con piccoli difetti che evidenzieremo più avanti.

Il case è disponibile in tre colori, alluminio, nero e blu,

Primo impatto con lo Xaser III

Nella parte laterale spicca una finestra in plexiglas, nella quale sono state ricavate delle feritoie per permettere all'apposita ventola di aspirare aria fresca dall'esterno. ThermalTake si preoccupa molto della cura dei propri prodotti e lo dimostra coprendo la finestra con una pellicola protettiva posta su entrambi i lati. La finestra è fissata alla struttura del panello con dei rivetti di color nero, che nel loro piccolo contribuiscono a donare maggior eleganza all'insieme.

Il pannello è fissato con le classiche viti. Nonostante la presenza di una maniglia, l'apertura del case è macchinosa; dettaglio fastidioso specialmente per chi ha necessità di accedere continuamente all'interno del proprio PC. Pensiamo che oggigiorno un sistema senza viti debba essere lo standard per tutti i produttori.

Un sensore anti-intrusione fissato nell'angolo posteriore del case completa la dotazione del pannello laterale.

Uno sguardo alla finestra laterale del case

Vista dal basso.

Lo sportello anteriore è apribile e nasconde gli accessi per gli alloggiamenti delle periferiche e i pulsanti di accensione e reset. I bay da 5,25" a disposizione sono quattro, ma quelli utilizzabili sono tre in quanto uno è occupato di serie da un fanbus; quest'ultimo può ovviamente essere rimosso, ma sarebbe un peccato. Inoltre normalmente tre bay sono sufficienti per la maggior parte degli utenti.

A sportellino aperto