Prima di tutto il raffreddamento

Lo Xaser III di ThermalTake è un case dal grande impatto estetico che presenta buone caratteristiche. Il potenziale di raffreddamento lo rende il miglior amico di chi fa dell'overclock una regola di vita. La struttura in alluminio porta grandi vantaggi ma cela anche qualche difetto, scopritelo con noi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prima di tutto il raffreddamento

Processori e componenti sempre più potenti necessitano di una capacità di dissipazione sempre maggiore. I produttori di buon livello armano i propri case con set di ventole allo scopo di garantire un adeguato ricircolo dell'aria. Lo Xaser, con le sue sette ventole da 80 mm fornite di serie, ha un grosso potenziale di raffreddamento. Lo chassis è percorso da molte feritoie che facilitano parecchio lo scambio d'aria.

Primo piano della ventola vista attraverso la finestra in plexyglass, munita di fori per permettere l'aspirazione.

Due ventole nella parte anteriore e due laterali aspirano l'aria fresca dall'esterno, mentre due posteriori più una superiore espellono il calore.Quelle anteriori e laterali sono provviste di un filtro smontabile e lavabile in modo da garantire che all'interno del case non vengano risucchiate polveri, animali domestici o altri elementi potenzialmente dannosi.

Primo piano delle due ventoli laterali

Le ventole laterali sono posizionate su un pannello sagomato apribile. Questo sistema permette di posizionare le ventole in modo strategico. Infatti, perpendicolarmente al flusso di aria fresca generato dalle ventole vengono a capitare CPU e scheda video, due dei componenti che scaldano di più e che quindi necessitano di una maggiore cura. Il supporto si fissa al case tramite due clip in plastica. Questa struttura ha un solo difetto di carattere estetico, in pratica con il suo ingombro ostruisce parte della visuale interna, penalizzando la vista attraverso la finestra. ThermalTake forse dovrebbe studiare qualcosa di meno volminoso.

Pannello di raffreddamento laterale aperto e due ventole posteriori.

La ventola superiore per l'espulsione dell'aria calda.

L'interno è lucido e ben trattato. Sia i cestelli per le periferiche che tutto il resto della struttura è stato lavorato in modo tale da non presentare superfici o angoli taglienti. Attenzione però: alcune parti in alluminio pur non essendo "affilate" sono molto sottili, quindi maneggiare con cautela. Intendiamoci, non avrete fra le mani delle lame di Katana, un uso accorto non comprometterà la salute dell'assemblatore.

Cestelli interni per hard disk.