Raffreddamento ad alti livelli

ThermalTake, uno dei produttori più apprezzati dai modder, ha concentrato tanta tecnologia ed ergonomia in un case dall'aspetto, come da tradizione, tutt'altro che sobrio. Come da norma abbiamo installato nel case un sistema completo e vi riportiamo pareri e analisi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Raffreddamento ad alti livelli

Il potenziale di raffreddamento è di ottimo livello e rende il Damier un prodotto ideale anche per i fanatici dell'overclock. Sono disponibili ben cinque ventole; una da 80 mm frontale e due da 90 mm laterali in immissione, una da 90 mm posteriore ed una da 80 mm superiore per espellere l'aria calda. Tutte le ventole possono essere installate senza l'ausilio di viti, grazie a delle predisposizioni in plastica tutte dotate di un filtro antipolvere. L'adozione di ventole da 90 mm è abbastanza inusuale, ma ha contribuito ad elevare il potenziale di raffreddamento e ad abbassare leggermente il livello di rumorosità.

Pannello laterale per l'installazione delle ventole.

Per l'installazione delle ventole laterali è previsto, come per i modelli precedenti, un supporto che permette il posizionamento delle stesse in una posizione frontale rispetto alla CPU ed alla scheda video, i due componenti che sprigionano più calore. Nella paratia laterale sono stati ricavati dei fori in corrispondenza delle ventole, che gli permettono di aspirare aria fresca dall'esterno del case. Anche la ventola in immissione frontale può godere di una lavorazione della scocca atta a non ostacolare l'aspirazione dell'aria. La chiusura dello sportello non ostacola il lavoro della ventola da 80 mm frontale che, anche se non provvede ad immettere un enorme flusso d'aria, svolge il suo compito in maniera più che sufficiente.

Notiamo la lavorazione del frontale che permette una buona aspirazione

Thermaltake fornisce di serie tutte le cinque ventole in predisposizione. Due di queste, una da 90 mm laterale e quella posteriore, sono in plastica trasparente e dotate di led blu, mentre le altre sono le classiche ventole ThermalTake di colore arancione.

Primo piano della ventola da 90 mm posteriore

La ventola frontale è anch'essa raggiungibile tramite l'apertura del pannello frontale. Tutti i filtri antipolvere sono facilmente smontabili e lavabili.

Al centro notiamo il filtro smontabile per la ventola frontale; sulla sinistra è presente una manopola che permette di bloccare il pannello laterale.