OpenGL

La guida all’acquisto delle schede grafiche di THG è da considerare una linea guida per aiutare tutti i meno esperti alla scelta della migliore scheda grafica per le proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenGL

Dopo le DirectX, le OpenGL sono le API 3D più popolari. Queste esistono da molto prima delle DirectX, e sono disponibili per un'ampia gamma di sistemi operativi. DirectX, d'altra parte, è confinato alle piattaforme Microsoft.

Come per le DirectX, OpenGL è costantemente migliorato e aggiornato; inoltre, è supportato da praticamente tutte le schede video in commercio. Anche tutte le ultime funzionalità 3D sono solitamente implementate nell'OpenGL, anche se non sono definite nello standard OpenGL; queste sono chiamate ?estensioni OpenGL?. Frequentemente, i produttori di chip grafici offrono le proprie estensioni per alcuni effetti, direttamente includendoli nei propri driver. I due colossi ATi e NVIDIA, offrono un supporto OpenGL molto buono, quindi non c'è modo di preoccuparsi. Tuttavia, la situazione non è così rosea per XGI o S3, che hanno ancora bisogno di migliorare i propri driver.

Anche se la maggior parte dei giochi è sviluppata per DirectX, ci sono ancora molti giochi programmati per OpenGL (un esempio, sono i titoli di id Software). Il gioco OpenGL più nuovo e allo stesso tempo il più succube di risorse è senz'altro Doom III. Le schede NVIDIA sono molto efficaci con questo gioco, seguite da vicino dalla controparte ATi. Questo gioco si comporta bene anche con schede XGI, sempre che si tenga però un livello qualitativo basso. S3, per supportare questo gioco ha sviluppato un set di driver specifici.

Per chi volesse ulteriori informazioni riguardo OpenGL, consigliamo il sito opengl.org.

Altri sistemi operativi

La situazione si fa più complicata per i sistemi operativi alternativi a Windows. Le prestazioni delle varie schede con Linux variano drasticamente. Sia ATi che NVIDIA supportano Linux con un driver speciale.

Di seguito una serie di link dove reperire ulteriori informazioni: (in inglese)

I driver per Linux sono disponibili sui siti dei produttori.