Qualità dell'immagine

La guida all’acquisto delle schede grafiche di THG è da considerare una linea guida per aiutare tutti i meno esperti alla scelta della migliore scheda grafica per le proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità dell'immagine

La qualità dell'immagine è un tema che meriterebbe un intero articolo nel quale discuterne. Quello che ci interessa è la qualità dell'immagine 3D renderizzata dalle schede sullo schermo. Le discussioni inerenti a questo concetto sono nate da quando i produttori di schede grafiche hanno iniziato ad implementare dei metodi di ottimizzazione ?poco ortodossi? nei loro driver. Il loro obiettivo era quello di cavare dalle loro schede prestazioni superiori, a volte semplificando o addirittura omettendo dei calcoli.

Queste modifiche abbassano radicalmente la qualità dell'immagine; mentre i giocatori meno esperti potrebbero non rendersi conto di questa perdita qualitativa, d'altra parte, chi ha un occhio più allenato, si potrebbe accorgere molto facilmente dei cambiamenti.

Here is an image quality comparison taken from the game FarCry using older drivers. In this driver, NVIDIA replaced some of the game's own shaders with highly optimized ones. The result is visibly reduced image quality on the one hand, but improved performance on the other.

Immagini a confronto prese dal gioco FarCry. Le immagini ottimizzate delle schede GeForce denotano una grossa perdita di qualità.

Dopo tutte le peripezie che sono accadute, i produttori di chip hanno imparato che gli utenti non vogliono sempre queste ottimizzazioni, specialmente se sono obbligati ad utilizzarle. Chiunque è disposto a pagare 500€ (o più) per una scheda grafica, si aspetta ovviamente il massimo della qualità d'immagine possibile. Tutto ciò acquisisce ancora più significato se pensiamo che le schede high-end del giorno d'oggi sono tanto potenti da poter assicurare alte prestazioni e massima qualità. Per andare incontro agli utenti, ATi e NVIDIA hanno deciso di implementare nei propri driver la possibilità di disabilitare le ottimizzazioni.

Un'altra ragione per la quale la qualità dell'immagine si riduce, riguarda l'abbassamento della precisione floating-point nei giochi DirectX 9. Un buon esempio riguarda il gioco FarCry. Le schede NVIDIA GeForce FX utilizzano molte shader a 16 bit, che producono una serie di artefatti. Mentre NVIDIA ha sistemato questi problemi con dei nuovi driver, il risultato è stato una riduzione del frame rate. NVIDIA è riuscita a recuperare questo svantaggio con i giochi DirectX 9 solo con le nuove GeForce 6xxx.

Ecco alcuni articoli riguardanti la qualità di immagine: