ThinkPad X1 Carbon a fine mese da 1400 dollari

Lenovo ha comunicato che il ThinkPad X1 Carbon, l'ultrabook in carbonio della gamma professionale, sarà in commercio dal 21 agosto a un prezzo di partenza di 1399 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il ThinkPad X1 Carbon annunciato a maggio arriverà in commercio il 21 agosto. Si tratta di un prodotto con schermo da 14 pollici che pesa 1,3 chilogrammi e ha uno spessore di 18 millimetri nel punto più alto.

In sostanza è un ultrabook a tutti gli effetti, e negli Stati Uniti sarà venduto a prezzi compresi fra 1399 e 1849 dollari. La quotazione di fascia alta è dovuta alle configurazioni particolarmente lussuose, che per il modello meno potente prevedono il processore Core i5-3317U a 1.7 GHz affiancato da unità di archiviazione SSD da 128 GB. Non mancherà l'opzione con connettività 3G.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon

La dotazione comprende anche 4 GB di memoria RAM e una batteria con tecnologia Lenovo Rapid Charge, che si ricarica per l'80 percento in 30 minuti.

Ricordiamo che fra le altre caratteristiche note ci sono la risoluzione del display di 1600 x 900 pixel. Sia la fascia di prezzo sia la dotazione accessoria fanno dell'X1 Carbon un prodotto indirizzato prevalentemente ai professionisti.

La connettività include due porte USB di cui una USB 3.0, mentre per la connessione alle reti cablate sarà necessario un adattatore USB Ethernet.

###old1552###old

Il Wall Street Journal ha già messo mano al prodotto ed evidenzia l'ottima qualità costruttiva data dalla struttura in carbonio, e la presenza di un touchpad in vetro che è del 37% più grande rispetto al modello precedente. Secondo il quotidiano statunitense l'unico aspetto deludente di questo prodotto è l'autonomia, che con un uso normale è di circa cinque ore, contro le 6,3 ore dichiarate nelle specifiche ufficiali. Ovviamente non vediamo l'ora di fare i test nel nostro laboratorio per capire come si comporta il prodotto secondo i nostri parametri di prova.