Computer Portatili

ThinkPad X1 Carbon presto con Thunderbolt 3 e Kaby Lake?

A inizio 2017 si terrà la tradizionale esposizione del CES di Las Vegas, e secondo indiscrezioni Lenovo dovrebbe cogliere l'occasione per rinnovare il ThinkPad X1 Carbon, il top di gamma da anni riferimento di mercato per gli ultrasottili indirizzati a professionisti e aziende.

thinkpad x1 carbon 2017

Stando a una slide pubblicata da un sito cinese, la nuova edizione di inizio 2017 vedrà l'esordio dei processori Kaby Lake (gli Intel Core di settima generazione), e di due connettori Thunderbolt 3. Ma andiamo per ordine. Lo schermo dovrebbe restare invariato, ossia il 14 pollici IPS WQHD (2560 x 1440 pixel) o Full HD touch (1920 x 1080 punti) che è già uno dei migliori della categoria.

Rispetto al modello attuale però l'X1 Carbon dovrebbe avere fatto una cura dimagrante, con il risultato di un peso del 6% inferiore rispetto ai modelli attuali, e dimensioni dell'8% più contenute. Più in dettaglio si parla di uno spessore di 15,95 mm a fronte di un peso di 1,13 Kg, ottenuti con la soluzione proposta per prima da Dell con gli XPS 13 e poi replicata da altri: ridurre la cornice dello schermo in modo da "infilare" un 14 pollici in uno chassis tipico dei 13,3 pollici.

2017 thinkpad x1 carbon

Lo sforzo è notevole, ma il notebook più sottile in circolazione resta l'HP Spectre 13 con i suoi 10,4 mm di spessore.

Altra novità dovrebbe riguardare la fotocamera IR opzionale, da usare per esempio con Windows Hello. Restano invece invariati il modem LTE opzionale e le altre caratteristiche, fra cui ricordiamo un massimo di 16 GB di memoria RAM e unità di archiviazione SSD fino a 1 TB, già disponibili oggi.

Stando alla slide non ufficiale l'autonomia dovrebbe essere di 15,5 ore, ma attendiamo i dati ufficiali e i test indipendenti per dire l'ultima parola al riguardo.