Threshold: un solo Windows per PC, smartphone e console

Si chiama Threshold il maxi aggiornamento per Windows che nella primavera del 2015 dovrebbe unificare i Windows di smartphone, tablet, PC e console.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il piano di Microsoft di unificare i sistemi operativi di PC, smartphone e Xbox One si concretizzerà nella primavera del 2015, quando l'azienda di Redmond sfornerà "Threshold". A qualcuno questo nome ricorderà il pianeta gassoso gigante dell'universo di Halo, la celebre saga di sparatutto di Microsoft, e si tratta proprio del corpo celeste che inizialmente nascondeva uno degli anelli Halo, le installazioni orbitanti che hanno dato il nome all'omonima saga.

Threshold

Threshold avrà infatti il compito di aprire l'era dell'unificazione, all'insegna di un unico Windows e di un unico ecosistema a cui faranno capo desktop, notebook, tablet, smartphone e console di gioco. L'intenzione è nota da tempo, e di recente è anche stata confermata da Julie Larson-Green, Vice Presidente Esecutivo per la divisione "Device and Studios" di Microsoft.

Finora però non si conoscevano né il nome né la data di esordio, che sono stati spifferati da Mary Jo Foley di ZDNet, giornalista storicamente bene informata sulle mosse di Microsoft. Le gole profonde hanno riferito a Foley che il nome Threshold è venuto a galla in una mail interna inviata dal vice presidente esecutivo di Microsoft Terry Myerson al gruppo responsabile della progettazione di Windows.

Inoltre - precisa Foley - Threshold non si riferisce a un singolo sistema operativo Windows in cui convergeranno Windows Phone e Windows RT, ma a un'intera ondata di aggiornamenti che consentiranno a Microsoft di offrire le stesse "attività ad alto valore aggiunto " su tutti i dispositivi Windows.

Un solo Windows per tutto

Nell'attesa arriveranno upgrade di transizione comunque molto importanti: Blu, l'aggiornamento di Windows Phone, e l'Upgrade 1 per Windows 8.1, in arrivo nella seconda metà del 2014. Per saperne di più probabilmente dovremo aspettare il Mobile World Congress.