Thunderbird 3, qualcosa si muove

Thunderbird, dopo una fase incerta, punta al rilancio in grande stile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Buone notizie per gli utenti di Mozilla Thunderbird. Il software, in bilico tra una morte dolorosa e una nuova vita, continuerà a vivere e sarà rilanciato in grande stile. David Ascher, a capo della nuova divisione di Mozilla dedicata al programma di posta elettronica, ha dichiarato che Thunderbird 3 debutterà in versione "stabile" - non finale - entro l'anno.

Nel corso dell'anno si susseguiranno le versioni di prova di Thunderbird 3, a partire dalla fine di questo trimestre. Il grande capo non ha tralasciato d'illustrare le linee guida e gli obiettivi del nuovo software, che sarà riscritto da zero. Ascher ha infatti dichiarato apertamente che Thunderbird 2 non permette l'integrazione delle migliorie richieste dagli utenti e necessarie per ampliare la base di utenti che usa il client email di Mozilla.

Per la versione 3 si prospetta infatti l'integrazione del calendario, un motore di ricerca più preciso e un sistema d'uso delle estensioni più amichevole. Le premesse sono interessanti, ora aspettiamo i primi risultati concreti.