Tianhe-1A, supercomputer Nvidia da 2,5 petaflop

Tianhe-1A, è un nuovo supercomputer cinese che con oltre 2,5 petaflop reclama lo scettro di sistema più potente al mondo. Un traguardo raggiunto grazie alle GPU Nvidia Fermi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tianhe-1A reclama lo scettro di supercomputer più veloce al mondo. Situato al National Supercomputing Center di Tianjin, il nuovo sistema ha raggiunto il record di 2,507 petaflop al benchmark LINPACK. Il risultato deve ancora essere sottoposto a TOP500.org, la lista dei sistemi più veloci del mondo che sarà aggiornata il 15 novembre. Tianhe-1A usa 7.168 schede grafiche Nvidia Tesla M2050 (GPU Fermi con 448 stream processor), 14.336 CPU Intel Xeon, 262 terabyte di memoria distribuita e capacità di archiviazione di 2 petabyte (gestiti dal file system open source Lustre).  Il tutto è collegato tramite un'interconnessione proprietaria.

"Le prestazioni e l'efficienza di Tianhe-1A non sarebbero state possibili senza GPU. La ricerca scientifica che è possibile fare oggi con un sistema di questa scala è quasi senza limiti; non potremmo essere più felici di questi risultati", ha dichiarato Guangming Liu, presidente National Supercomputer Center di Tianjin.

Il supercomputer, nonostante sia in Cina, sarà reso disponibile alla comunità scientifica internazionale per diverse ricerche: sui farmaci, modelli che possano consentire di gestire uragani e tsunami, ricerca sul cancro, progettazione di auto e studi sulla formazione delle galassie.

Secondo i ricercatori cinesi se il Tianhe-1a fosse stato realizzato solo con le CPU il consumo sarebbe salito oltre i 12 megawatt, mentre il sistema attuale raggiunge i 4,04 megawatt dimostrando un'efficienza tre volte superiore.