Software

Time Machine più forte di Shadow Copy

Pagina 7: Time Machine più forte di Shadow Copy

Time Machine più forte di Shadow Copy

Ecco una delle principali novità di Leopard: Time Machine è uno strumento di backup semplificato. Per utilizzarlo, servono due cose: un hard disk esterno e un mouse per attivare la funzione dalle preferenze di sistema.

Time Machine permette di salvaguardare il contenuto del Mac tramite dei regolari backup su base oraria, giornaliera, settimanale o mensile, fino a quando l’hard disk non sarà pieno.

Per ricercare un file inavvertitamente cancellato, Time Machine si appoggia ad un’interfaccia all’altezza del suo nome, che permette, appunto, di "viaggiare a ritroso nel tempo". Potrete navigare nelle vecchie immagini salvate del sistema operativo, alla ricerca dei file. Nel caso di problemi hardware o all’hard disk, Time Machine permette di ripristinare completamente il sistema. Tutto molto pratico e brillantemente orchestrato.

La protezione dei dati con Windows Vista

Vista propone un sistema abbastanza simile a Time Machine. Tuttavia, sarà bene armarsi di coraggio e pazienza. Public Shadow Copy, questo è il suo nome, è attivabile dalla scheda "protezione del sistema/proprietà del sistema". Dopo aver impostato un punto di ripristino, dovrete pianificare i compiti.

L’applicazione vi mostra tutte le funzioni automatiche di Vista. Dopo aver trovato il nome SR (System Restore), dovrete editare il modo in cui gestisce alcune funzioni giornaliere. Per farlo, dovrete accedere alle proprietà di SR, quindi creare dei nuovi compiti da distribuire sull’arco della giornata. In caso di perdita di dati, basterà cliccare sul bottone "ripristina" dalle proprietà del sistema.


La pianificazione delle azioni in Windows Vista

Su richiesta dell’utente, il sistema ripristina una versione precedente del sistema, memorizzata sull’hard disk. Tuttavia questo sistema non è flessibile quanto Time Machine: infatti ripristina l’intero sistema, mentre la soluzione Apple permette di recuperare anche i singoli files.