Time Warner Cable: addio tariffa flat

Time Warner Cable presenta una nuova tariffa ADSL sperimentale, che manda in pensione la classica flat per una tariffazione in base ai dati scaricati.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

La tariffa flat scomparirà dal listino Time Warner Cable, il secondo fornitore di servizi Internet più diffuso negli Stati Uniti. È questa la novità annunciata qualche giorno fa dall'azienda di proprietà della Time Warner Inc.

L'azienda ha deciso di presentare un nuovo e sperimentale modello di tariffazione della banda larga che riguarderà, per il momento, soltanto i clienti residenti a Beaumont, Texas. Di cosa si tratta? Gli utenti pagheranno in base ai dati scaricati e non più attraverso un contributo fisso mensile. La nuova tariffa servirà a evitare un'eccessiva saturazione della banda e ne scoraggerà un utilizzo scorretto. Secondo statistiche di Time Warner Cable pare infatti che il 5% dei clienti, a quanto pare i "downloader" più accaniti, riesca a saturare circa il 50% dell'intera banda disponibile.

Cifre sicuramente preoccupanti, vista anche la rapida proliferazione dei contenuti multimediali via Internet ad alta qualità, che richiedono una notevole ampiezza di banda. Time Warner Cable precisa inoltre che gli utenti non si accorgeranno del cambio di tariffazione a livello di prestazioni in quanto tutto rimarrà inalterato. Dopo Time Warner Cable, se questo modello dovesse risultare veramente vincente, potrebbe anche toccare ai clienti di Verizon Communications e AT&T.

Come vedreste questo piano tariffario applicato alla vostra ADSL casalinga?