TMU Tweaking

In attesa delle schede AMD DirectX 10, Nvidia si ripete e presenta le versioni mainstream della sua serie GeForce 8.

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a cura di Tom's Hardware

TMU Tweaking

TMU Tweaking

Nvidia non ha mai dormito sugli allori. È stata la prima a presentare processori grafici DX10, e questa mossa gli ha sicuramente fruttato dei bei soldoni. Inoltre, mentre AMD/ATI non ha ancora presentato alcuna scheda DirectX 10, Nvidia presenta oggi i nuovi modelli basati sui processori G84 e G86.

TMU Tweaking

La risposta alla prima domanda che ci siamo posti è "Si". Queste nuove schede offrono qualcosa in più rispetto i modelli precedenti. Oltre a una maggiore miniaturizzazine del processo produttivo a 80 nm e all'utilizzo di meno silicio, la GeForce 8600 mostra due principali differenze. La prima riguarda il motore 3D e la seconda il motore di processing video Nvidia PureVideo. Queste schede offrono a Nvidia l'opportunità di offrire a un pubblico più vasto delle soluzioni DX10, grazie a prezzi a partire da circa 70 euro. Inoltre, il mercato degli home theater ora può godere di un'ottima scheda video a un prezzo molto attraente.

Come è già successo nel passato, il motore 3D è stato modificato in termini di quantità di texture che il core grafico è in grado di gestire per ciclo di clock. Ogni Texture Mapping Unit (TMU) della GeForce 8800 (G80) può gestire fino a quattro texture e otto operazioni di filtering per clock. Ogni TMU della GeForce 8600 può gestire la metà delle operazioni sulle texture, mentre mantiene lo stesso numero di operazioni di filtering. Cosa significa ciò? Che il G80 (GeForce 8800) può effettuare 64 operazioni di filtering per clock ma gestire solo 32 texture address per clock. Il G84 e G86 sono progettati per parificare il numero di queste due operazioni.

Le texture sono solitamente array di colore bidimensionali i cui valori sono chiamati elementi delle texture, o texel. Ogni texel ha il suo indirizzo univoco nella texture con un valore numerico che identifica la colonna e la riga dell'array.

Le coordinate delle texture sono nello spazio della texture. Quando una texture è applicata a una primitiva, l'indirizzo texel è mappato sull'oggetto. Queste coordinate sono poi tradotte in coordinate sullo schermo o, in altre parole, in coordinate che identificano un pixel. Per le API Dirext3D, il processo di mappatura è attualmente un inverso della mappatura stessa, dove i texel sono mappati da uno spazio texture direttamente al pixel nello spazio dello schermo. Da ogni pixel nello spazio dello schermo, la corrispondente posizione textel nello spazio texture può essere calcolata e il colore di quel punto, o di uno vicino, è campionato tramite il texture filtering (Linear, Bilinear, Trilinear e Anisotropic). Conseguentemente la costruzione di una TMU che può direttamente gestire l'indirizzo e il filtering con un rapporto 1:1 può portare dei benefici.

Qui sotto potete vedere una tabella contenente le specifiche tecniche dei processori G80, G84 e G86.

Specifiche GeForce 8800 GTX GeForce 8800 GTS GeForce 8600 GTS GeForce 8600 GT GeForce 8500 GT GeForce 8400 GS GeForce 8300 GS
Processore G80 G80 G84 G84 G86 G86 G86
Processo produttivo 90 nm 90 nm 80 nm 80 nm 80 nm 80 nm 80 nm
Numero di transistor 681 681 289 289 210 210 210
Clock Core 575 MHz 500 MHz 675 MHz 540 MHz 450 MHz 450 MHz 450 MHz
Clock Shader 1.35 GHz 1.20 GHz 1.45 GHz 1.19 GHz 900 MHz 900 MHz 900 MHz
Stream Processors (#) 128 96 32 32 16 16 8
Clock Memoria 900/1800 800/1600 1000/2000 700/1400 400/800 400/800 400/800
Interfaccia Memoria 384 Bits 320 Bits 128 Bits 128 Bits 128 Bits 64 Bits 64 Bits
Bandwidth memoria (GB/sec) 86.4 GB/s 64.0 GB/s 32.0 GB/s 22.4 GB/s 12.8 GB/s 6.4 GB/s 6.4 GB/s
Frame Buffer Size 768 MB 640 MB 256 MB 256 MB 256 MB 128 MB or 256 MB 128 MB or 256 MB
ROPs (#) 24 20 8 8 8 4 4
Texture filtering rate (texels per clock) 64 48 16 16 8 8 8
Texture Fill Rate (Billions of bilinear filtered texels/sec) 36.80 GT/s 24.00 GT/s 10.80 GT/s 8.64 GT/s 3.60 GT/s 3.60 GT/s 3.60 GT/s
Supporto HDCP Yes Yes Yes Optional Optional Optional Optional
RAMDACs 400 MHz 400 MHz 400 MHz 400 MHz 400 MHz 400 MHz 400 MHz
Tecnologia bus PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a PCI Express 1.1a

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