TomTom offre agli sviluppatori tutto ciò che desiderano

TomTom ha inaugurato la nuova piattaforma LBS (Location Based Services) e un portale dedicato per sviluppatori Web e mobile. In pratica offre l'accesso ai servizi di navigazione e geolocalizzazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TomTom tende la mano agli sviluppatori con la sua nuova piattaforma LBS (Location Based Services) e il portale dedicato. Il colosso olandese ha deciso così di fornire tutti i contenuti e gli strumenti per creare rapidamente applicazioni di localizzazione di ogni tipo. Da quelle per la gestione delle flotte aziendali alla pianificazione dei percorsi, dalla gestione del traffico alle analisi geospaziali.

Location Based Services

Si tratta di un prodotto cloud-based con funzioni di localizzazione, di navigazione, visualizzazione cartografica, calcolo di percorso, geocoding e informazioni sul traffico in tempo reale. Non manca nulla e sul portale dedicato agli sviluppatori ci sono anche i tool per creare app per il web e l'ambiente mobile. Il tutto sfruttando interfacce di programmazione (API) e kit software di sviluppo (SDK) con relative documentazioni a supporto.

"In risposta alla crescente domanda di dati e servizi di alta qualità, TomTom offre una soluzione completa per una rapida integrazione delle funzionalità di localizzazione in qualsiasi ambiente", ha commentato Dan Adams Vice Presidente di Location and Live Services di TomTom.

"Il lancio della piattaforma TomTom LBS rappresenta un'evoluzione importante. Siamo ora in grado di fornire agli sviluppatori di applicazioni web-based l'accesso a contenuti di alta qualità con una copertura territoriale mondiale". Alla piattaforma LBS e al portale per gli sviluppatori, che include una API key gratuita, si può accedere tramite developer.tomtom.com.