Capire il rischio, potresti avere una sola chance

Le dieci cosa da fare, o non fare, quando hai perso dei dati importanti e vuoi cercare di recuperarli.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Capire il rischio, potresti avere una sola chance

Non è certo che recupererai i tuoi dati. In caso di guasti hardware eclatanti, è più facile essere certi del contrario. Se il tuo disco è ridotto a un ammasso di lamiere contorte, non farti troppe speranze. Le percentuali di successo sono invece sempre maggiori in caso di problema software, ma in questa disciplina non esistono certezze.

Il rischio non è legato solo al danno in sé, ma anche alle capacità del professionista al quale ci si rivolge e, perché no, anche a un pizzico di fortuna. Un'azienda grande e strutturata che può accedere a strumenti costosi avrà sicuramente più possibilità di recuperare i file, ma lo farà spesso a un costo molto più elevato rispetto a un piccolo professionista, con meno strumenti o esperienza. In certi casi però anche un artigiano del recupero dati ha le stesse chance della grande azienda.

Una cosa è certa. Più persone mettono le mani sul disco, minori diventano le possibilità di recuperarne i dati. Insomma, che non ti venga in mente di fare un tentativo con un servizio meno professionale e magari super economico per poi rivolgerti a una società di alto livello in caso di fallimento del primo. Anche

Ogni volta che si apre un disco o un supporto, aumentano le possibilità di peggiorarne la situazione. Lo scopo dello specialista non è ripararlo e ridartelo bello sano e funzionante. Si tratta di un intervento estremo, a volte una vera e propria rianimazione d'urgenza. L'obiettivo è di fare in modo che il supporto funzioni almeno un'ultima volta, in modo da scaricarne l'immagine grezza, intera o parziale, su un altro sistema d'archiviazione per poi elaborarne i contenuti con calma.

Infine, non è detto che un centro di recupero dati al quale si rifiuta il preventivo ti restituisca il disco nelle stesse condizioni in cui glielo hai mandato.

Devi quindi prendere atto che potrebbe non esserci una seconda chance. Devi valutare bene con calma la gravità della situazione e la tipologia del danno, senza precipitarti in preda al panico dal primo che capita.