I file sono ovunque

Le dieci cosa da fare, o non fare, quando hai perso dei dati importanti e vuoi cercare di recuperarli.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

I file sono ovunque

Quando si pensa al recupero dati ci s'immagina un hard disk classico, come quello di un PC o di un Notebook. In verità tutti i supporti di memorizzazione possono smettere di funzionare. Chiavette USB, memory card, smartphone, tablet: sono tutti oggetti che contengono dati e che, da un momento all'altro, potrebbrero smettere di funzionare.

La maggior parte delle aziende di recupero dati interviene anche su questi prodotti, che stanno diventando un'interessante nuova fonte di reddito. Il nostro consiglio è, per i dispositivi mobili più che per gli altri supporti, di prevenire. Per recuperare i dati memorizzati su di un tablet o uno smartphone potrebbe essere necessario smontarlo. Per un recupero su un iPhone o un iPad potrebbe essere necessario dissaldare fisicamente i chip di memoria. Sacrificheresti il tuo costoso smartphone o tablet nuovo di zecca?

Ricordati quindi che i file importanti possono trovarsi ovunque, e non basta fare il backup del notebook per stare tranquilli. Assicurati anche che i file presenti su chiavette, smartphone e tablet abbiamo una copia di sicurezza su un altro supporto, o più semplicemente che siano sincronizzati con un servizio di archiviazione cloud.