Prevenire è meglio che curare

Le dieci cosa da fare, o non fare, quando hai perso dei dati importanti e vuoi cercare di recuperarli.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Prevenire è meglio che curare

È il consiglio più vecchio da che esistono i computer, ma è ancora il più prezioso. Fai sempre il backup dei tuoi dati.

Devi dare per scontato che, prima o poi, perderai dei dati. Una formattazione errata, un guasto, ma anche una chiavetta smarrita. È un attimo.

Qualche anno fa suggerivamo di effettuare backup a scadenze programmate, se possibile anche quotidiane. Oggi vi diamo anche un'alternativa. Le soluzioni di archiviazione Cloud come Dropbox o Google Drive sono ormai economiche e molto diffuse. Il nostro consiglio è quindi di trasferire su cloud tutti i file più importanti, premesso che le regole di provacy del fornitore soddisfino i tuoi requisiti o quelli aziendali. Si tratta di una soluzione efficace e sicura, oltre ad essere comoda: i backup sono automatici, hai le versioni e puoi accedere ai documenti o alle immagini da tutti i tuoi dispositivi.

Gli account gratuiti sono spesso sufficienti per la maggior parte degli utenti. Se Gigabyte a disposizione dei profili gratis non bastano, spesso vale anche la pena spendere qualche decina di euro all'anno per dormire sonni tranquilli e mettere foto e documenti al sicuro.