Torpark, nuovo browser a tutela della privacy

Dopo Browzar, ecco Torpark basato su Firefox. Privacy e anonimato in rete, queste le promesse dei creatori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono sempre di più gli utenti alla ricerca della privacy online, della protezione dalle minacce della rete, sempre più elevate.

L'apripista fu Browzar, un browser basato su Internet Explorer i cui creatori affermano che non mantiene nessun tipo di memoria cache, quindi nessun cookie o file temporaneo: niente di niente.

Browzar browser, privacy prima di tutto

Oggi è venuto il momento di Torpark, browser basato su Firefox che permette ancora più privacy grazie all'integrazione di un proxy anonimo all'interno del pacchetto.

Torpark è rilasciato da un gruppo chiamato Hacktivismo, un'organizzazione che mira al rispetto dei diritti umani nella tecnologia.

Il browser è una versione modificata di Portable Firefox, cosa che gli permette di lavorare anche da chiavetta USB o su qualsiasi tipo di dispositivo di archiviazione, senza la necessità di installarsi. Come in Browzar, quando l'utente chiude il browser, la sua memoria temporanea di navigazione viene cancellata.

Il browser utilizza una versione integrata di Tor, che rimbalzando il traffico internet attraverso diversi server, non permette di identificare l'IP dell'utente originale. Il traffico è inoltre criptato ulteriormente durante i passaggi sopraccitati. Dal sito di Tor leggiamo:

Tor è uno strumento per migliorare la sicurezza e la protezione su Internet delle persone e delle aziende. Tor rende anonimi la navigazione e la pubblicazione su internet, l'instant messaging, IRC, SSH e altro ancora. Inoltre, Tor offre una piattaforma su cui gli sviluppatori di software possono costruire nuove applicazioni che ne sfruttino le caratteristiche di anonimato, protezione e sicurezza.

Tor ha lo scopo di proteggere contro l'analisi del traffico, una forma di sorveglianza della rete che minaccia la privacy e l'anonimato personali, i rapporti e le attività d'affari confidenziali, la sicurezza dello stato. Con Tor le comunicazioni vengono indirizzate attraverso una rete distribuita di server, chiamati onion router, che proteggono l'utente dalla profilazione fatta dai siti web, o da intercettazioni locali che, controllando il traffico dei dati, possono capire quali siti vengono visitati.

Torpark è disponibile a questo indirizzo.