Torvalds: Linux, un 2008 a tutto smartphone

Il 2008 sarà l'anno di Linux, a partire dagli smartphone.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Linus Torvalds, intervistato da Reuters, vede un 2008 ricco di successi per Linux, soprattutto nel settore dei dispositivi mobili. Decisivo sarà l'aiuto che Google donerà alla causa Linux con la sua piattaforma Android. "Non me ne sono interessato personalmente ma è certo che il 2008 dovrebbe rappresentare, grazie all'alleanza con Google, uno degli anni più prolifici per Linux sui dispositivi mobili", ha dichiarato Torvalds.

Android, piattaforma di Google basata su GNU/Linux, ha già guadagnato il consenso e l'interesse di alcuni grandi produttori quali Motorola, LG e Samsung. In più è stato palesato anche l'interesse all'iniziativa da parte di grandi produttori hardware come Qualcomm, Intel e Texas Instruments. Insomma, un vero e proprio successo che sicuramente contribuirà a portare sempre più in alto il nome di Linux.

Torvalds elogia anche Motorola per essere stata una delle prime società a credere in Linux e a immettere sul mercato dispositivi basati sul sistema operativo del pinguino. "Molte altre società si stanno invece avvicinando sempre più al pinguino, tuttavia non esistono ancora molti esemplari disponibili sul mercato. È possibile trovare soltanto delle versioni alpha o preview dei vari dispositivi, ma non puoi comprarli. Il prossimo anno invece si potrà".

Torvalds è anche convinto del fatto che l'utilizzo sempre più massiccio di dispositivi basati su Linux sia stato in qualche modo frenato dal fatto che il mercato si è sempre concentrato sui dispositivi del segmento low-end, piuttosto che sugli smarthphone. Tuttavia le cose stanno cambiando e il 2008 darà una risposta a Torvalds e a tutti quelli che, come lui, credono in futuro sempre più radioso per il pinguino. In tutti i settori.