Toshiba all'IFA rilancia con i Satellite U940, P845 e U920T

I nuovi computer portatili presentati da Toshiba all'IFA di Berlino sono i Satellite U940, P845 e U920T. Si tratta di un ultrabook, un notebook con touchscreen e un tablet convertibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Toshiba ha approfittato dell'IFA 2012 di Berlino per presentare nuovi prodotti, in particolare i Satellite U940, Satellite P845 e Satellite U920T. Tutti e tre sono computer portatili con diverse caratteristiche: il primo è un ultrabook dal design tradizionale, il secondo un portatile con touchscreen, e l'ultimo un tablet convertibile. L'elemento comune è il sistema operativo Windows 8.

Il Toshiba Satellite U940 è un portatile da 14 pollici (1366x768) costruito secondo le linee guida del design ultrabook, che gli conferiscono dimensioni compatte e peso contenuto. Ha un processore Intel Ivy Bridge con grafica integrata, e può integrare un hard disk fino a un terabyte insieme a un SSD da 32 GB per il caching. A seconda della configurazione la RAM può arrivare fino a 6 GB.

Toshiba Satellite U920T

Il Toshiba Satellite P845 è invece un computer portatile dal design più tradizionale, dotato per di un touchscreen da 14 pollici. In questo caso il processore è un prodotto Intel a basso consumo (ULV), che dovrebbe aiutare a mantenere l'autonomia su buoni livelli. La RAM totale è di 6 GB, mentre lo spazio offerto dall'hard disk ammonta a 640 GB. Non mancano 3 porte USB 3.0 e compatibilità con lo standard Intel Wireless Display, per trasmettere video senza fili. Arriverà nell'ultimo trimestre del 2012 insieme al P840, la versione senza touchscreen.

Infine abbiamo il Satellite U920T, un computer molto compatto e leggero che può diventare un tablet. In questo caso non abbiamo la tastiera sganciabile vista in altri casi: la trasformazione avviene infatti tramite uno "scivolamento" dello schermo. Non sorprende quindi che lo schermo sia protetto dal resistente Gorilla Glass, ormai onnipresente su tablet e smartphone.

###old1787###old

Toshiba ha collaborato con Intel per integrare in questo PC la Intel Sensor Solution, grazie a cui giochi e applicazioni potranno sfruttare al meglio i sensori integrati come accelerometro, giroscopio, sensore di luce ambientale e altro. Per l'archiviazione si hanno a disposizione 128 GB su drive SSD. Anche in questo caso la disponibilità è prevista per il prossimo inverno.