Tom's Hardware Italia
Storage

Toshiba Canvio AeroCast, HDD esterno Wi-Fi da 1 TB

Il Canvio AeroCast è il nuovo disco fisso esterno da 1 TB che consente di fare backup dei dati di smartphone e tablet via wireless e di fruire di contenuti in streaming.

Toshiba ha presentato ufficialmente il Canvio AeroCast, un disco fisso esterno con connettività Wi-Fi che permette di fare e condividere backup e file da diversi device mobile. Inoltre, mediante l'app Google Cast Ready, si possono anche visualizzare contenuti d'intrattenimento direttamente su una TV, senza bisogno di cavi.

Il Canvio AeroCast, che ha una capacità di archiviazione di 1 TB, crea una propria rete wireless che non richiede l'appoggio di una connessione a Internet, e supporta l'accesso da sei dispositivi contemporaneamente (smartphone, tablet o notebook) per la condivisione dei contenuti multimediali. Per accedere al supporto e navigare, visualizzare contenuti in streaming o salvare file sui diversi dispositivi mobile bisogna installare l'apposita app Wireless HDD di Toshiba disponibile sia per Android sia per iOS. Il Canvio è inoltre compatibile con Windows: in questo caso per accedere ai contenuti bisogna passare per Windows Explorer.

Toshiba Canvio AeroCast

Toshiba Canvio AeroCast

Un altro aspetto interessante è che questo supporto non richiede di essere collegato alla presa di corrente per funzionare: grazie alla batteria integrata si possono riprodurre contenuti in streaming fino a un massimo di cinque ore, il che basta anche per usare il disco fisso in movimento.

Inoltre è possibile fare backup dei contenuti del disco fisso tramite scheda SD card, e sfruttando l'Internet Pass-Thru Mode si può navigare in rete e accedere al Canvio AeroCast contemporaneamente.

Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic
Toshiba HDWC120EK3J1 Toshiba HDWC120EK3J1
Toshiba HDTB305EK3AA Toshiba HDTB305EK3AA

I sistemi compatibili sono Microsoft Windows 8.1, 8 e 7, Mac OS X 10.7, 10.8 e 10.9, le versioni da 6 a 7 di iOS e le versioni di Android da 2.3 a 4.4. Si connette tramite USB 3.0 ma supporta anche le connessioni USB 2.0.