Toshiba Canvio Slim è l'hard disk esterno più sottile di tutti

Toshiba ha presentato il Canvio Slim, un hard disk esterno caratterizzato da dimensioni ultracompatte e un design elegante. Le specifiche sono tuttavia ordinarie, e il prezzo un po' più altro della media.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Toshiba ha presentato il Canvio Slim, l'hard disk portatile che, secondo l'azienda, è il più sottile del mondo. Si tratta in effetti di un'unità portatile da 500 GB spessa solo 9 millimetri, che sarà in vendita a 115 dollari. Al suo interno si trova un disco magnetico spesso sette millimetri, ai quali si aggiunge solo lo spazio minimo indispensabile necessario per il case.

Questo drive è quindi grande quanto uno smartphone moderno, o poco più, e offre l'alta velocità di trasferimento garantita dall'interfaccia USB 3.0. L'hard disk è un modello da 5400 RPM con 8 MB di cache.

Toshiba Canvio Slim

Rispetto ai prodotti normalmente in commercio in ogni caso il Toshiba Canvio Slim costa un po' di più, visto che un hard disk esterno da 500 GB si trova online a partire da 70 euro circa più spese di spedizione (se presenti). Una quarantina di euro in più quindi, per avere un prodotto sottile ed elegante, un valore che secondo Toshiba è molto importante e allineato alle tendenze del momento.

"Mano a mano che l'elettronica diventa più sottile e leggera abbiamo notato una domanda crescente per un dispositivo di archiviazione in linea con tale tendenza. Con il Canvio Slim i consumatori possono ora abbinare facilmente il dispositivo con il loro Ultrabook", ha infatti spiegato il Direttore del Marketing Toshiba, Maciek Brzeski.

Può darsi che Toshiba abbia fatto la scelta giusta, ma crediamo che molti consumatori preferiranno tenersi in tasca quei quaranta euro e comprare un hard disk esterno leggermente più grande senza soffrirne più di tanto. Se invece il prezzo del Canvio Slim dovesse eguagliare quello di altri prodotti allora non ci sarebbe nessun ostacolo al suo successo.

###old1823###old

Parallelamente l'azienda ha messo in commercio anche i primi hard disk ibridi di questo marchio. Si tratta della serie MQ01ABD-H, che si compone di due modelli da 750 GB e un terabyte. In entrambi i casi troviamo 8 GB di memoria flash per il caching, una soluzione che rende più veloci molte operazioni, pur senza raggiungere le prestazioni di un SSD. I nuovi dischi saranno disponibili nei prossimi giorni.