Toshiba: con il DVD ostacoleremo il Blu-Ray

Dopo aver perso la gara dell'alta definizione con Sony, Toshiba medita vendetta grazie al vecchio, ma sempre attuale, formato DVD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo smacco che Toshiba ha subito, perdendo la gara per il formato HD con Sony, brucia ancora. Non solo da un punto di finanziario, ma anche morale: l'HD-DVD, secondo l'azienda, aveva tutte le carte in regola per sfondare, ma il mercato ha decretato diversamente, nonostante i prezzi dei lettori proposti da Toshiba fossero veramente concorrenziali.

Per questi e altri motivi, Toshiba medita vendetta, una rivalsa che non passerà più dall'HD-DVD, ma dalla più comune tecnologia DVD. La tecnologia DVD è uno standard, mentre il Blu-Ray (nonostante il monopolio) stenta a spiccare il volo. I Blu-Ray sono ancora costosi e per molte famiglie, specie in questo duro periodo per l'economia mondiale, la spesa è tutt'altro che giustificata.

Il piano di Toshiba si articola quindi nell'intenzione di presentare sul mercato un lettore DVD in grado eseguire l'upscaling a risoluzioni HD a un prezzo minore di quello dei lettori Blu-Ray. Oltre al prezzo più basso, Toshiba risolverebbe anche il problema della disponibilità dei titoli, che nel caso del Blu-Ray non è eccelsa. Il primo frutto di questa nuova strategia potrebbe vedersi entro sei mesi da oggi.

Secondo diverse fonti, anche se non ci sono dettagli ufficiali in merito, l'upscaling dovrebbe portare la risoluzione del DVD a 960p, un risultato che non è pari al 1080p dei Blu-Ray, ma che è comunque un ottimo passo in avanti per la tecnologia DVD.