Toshiba e Sandisk svelano un chip di memoria NAND 3D TLC da 256 gigabit

Toshiba e SanDisk hanno annunciato un nuovo traguardo nella produzione di memoria NAND Flash 3D: ecco un chip TLC a 48 strati con una densità di 256 gigabit.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Toshiba e SanDisk hanno messo a punto una nuova variante della loro memoria NAND Flash 3D. Le due aziende hanno annunciato di aver prodotto i primi campioni di memoria NAND Flash 3D TLC con una densità di 256 gigabit, pari a 32 gigabyte.

toshiba 256gb tlc 3d nand

Come la già annunciata versione 3D MLC da 128 gigabit, anche in questo caso il chip è composto da 48 strati di celle impilati l'uno sull'altro. I due produttori chiamano le loro soluzioni BiCS FLASH e dicono che si tratta di chip non solo più capienti rispetto alle proposte MLC, ma anche capaci di sostenere velocità di scrittura maggiori e garantire un'affidabilità in scrittura / cancellazione superiore.

"Il nuovo chip a 256 gigabit è indicato per diverse applicazioni inclusi gli SSD consumer, gli smartphone, i tablet e le schede di memoria, nonché gli SSD per i datacenter", fanno sapere le due. Attualmente Toshiba e SanDisk stanno producendo in volumi chip BiCS FLASH nella Fab2 del sito produttivo "Yokkaichi Operations".

SanDisk Extreme Pro da 480 GB SanDisk Extreme Pro da 480 GB
SanDisk Ultra II da 960 GB SanDisk Ultra II da 960 GB

Tale impianto è ancora in fase di sviluppo e la sua costruzione sarà completata nella prima metà del 2016, raggiungendo così la piena capacità produttiva.