Toshiba, ecco gli hard disk che si cancellano da soli

La serie di hard disk SED di Toshiba è stata progettata per tenere al sicuro i dati dai malintenzionati. Se un disco viene installato su un altro sistema, parte la codifica oppure la cancellazione dei dati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli hard disk Toshiba si rendono inutilizzabili in caso di accesso non autorizzato ai dati. L'azienda giapponese ha realizzato una gamma di prodotti SED (self-encrypting drive) che si propone come la soluzione definitiva per proteggere le informazioni dai malintenzionati.

Per la precisione stiamo parlando di hard disk da 2,5" (MKxx61GSYG) con codifica AES256, disponibili in capacità da 160, 250, 320, 500 e 640GB (uno o due piatti). La velocità dei piatti è 7200 RPM, e non mancano 16 MB di cache e l'interfaccia SATA II. Il tempo medio di ricerca è 12 ms.

Queste soluzioni si legano al sistema in cui sono ospitate mediante un processo di autenticazione. Se il riconoscimento fallisce - perché il disco è stato rimosso e installato in un altro sistema - entrano in azione tecnologie che possono impedire l'accesso ai dati, codificandoli o addirittura cancellandoli.

Le unità sono basate sulla specifica Opal del Trusted Computing Group e si affidano a una tecnologia di sicurezza per l'accesso e la codifica dei dati, unitamente alla seconda generazione di un sistema per la cancellazione delle informazioni. È possibile rendere inutilizzabili anche specifici settori di dati, e decidere le modalità. Insomma, la soluzione ideale per chi ha documenti veramente preziosi.

Le soluzioni SED sono pensate per PC, fotocopiatrici, stampanti e altri dispositivi. Saranno disponibili nel corso del secondo trimestre. Toshiba ha già fatto sapere di essere al lavoro con i produttori di PC per supportare al meglio le nuove tecnologie di sicurezza.