Schede madre

Toshiba , ecco il nostro lettore HD-DVD

Fra poche ore, al CEATEC di Tokyo, Toshiba mostrerà alla stampa mondiale il primo lettore HD-DVD. Un modello denominato HD-XA1 che secondo Junko Furuta , portavoce dell’azienda, verrà commercializzato entro la fine del 2005 in Giappone e solo all’inizio del 2006 negli Stati Uniti.

Le immagini del press kit mostrano un lettore quanto mai simile nell’aspetto ai normali prodotti in commercio. Il cassetto per i supporti ottici e i tasti funzione sono posizionati nella parte bassa dello chassis, nascosti da uno sportellino che rende il design lineare e poco appariscente.

Il Toshiba HD-XA1 sarà compatibile con HD-DVD, DVD e CD; il drive integrato potrà essere utilizzato in futuro anche dai produttori di notebook dato che lo spessore è di soli 12.7 mm. Il claim della campagna pubblicitaria sarà âÂ?Â?HD DVD is real !âÂ?: quasi una risposta ai prodotti Blu Ray , che sara nno disponibili sul mercato solo dal prossimo anno.

Il mancato accordo fra i due schieramenti che supportano i due formati DVD ha coeso ancor di più i produttori. Da una parte, a sostegno del HD-DVD, ci sono Toshiba , NEC, Sanyo , Intel e Microsoft; dall’altra Sony , Panasonic , Samsung Electronics , Dell , Hewlett-Packard , Apple , e Philips .

Anche le Major cinematografiche si sono sbilanciate: per il primo formato, Warner Home Video, New Line Cinema, HBO e Universal Pictures . Per il secondo formato Sony Pictures, Twentieth Century Fox, Walt Disney Pictures, Lions Gate Home Entertainment e Universal Music Group.

Paramount , invece, ha annunciato pubblicamente che supporterà sia HD-DVD che Blu-Ray .