Toshiba, l'HD DVD in Europa a novembre

Toshiba immetterà sul mercato europeo dal 15 novembre il player HD DVD HD-E1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Toshiba Corporation ha dichiarato che inizierà la vendita di player HD DVD in Europa a partire dalla metà novembre, proprio il 15 per l'esattezza, proprio durante i giorni del debutto della Playstation 3, munita dell'acerrimo nemico Blu Ray.

Toshiba proporrà nel Vecchio Continente il modello HD-E1, mentre negli Stati Uniti sono in vendita i modelli HD-A1 e HD-XA. Il prezzo è, guardacaso, identico a quello di una Playstation 3 full: 599 Euro. Secondo la BBC, Toshiba metterà a disposizione degli acquirenti europei 10 mila player HD-E1, mentre a dicembre introdurrà un secondo modello, l'HD-XE1.

Quali sono le differenze principali tra i due? Il primo è dotato di HDMI 1.2, risoluzione massima in uscita di 1080i e supporto all'audio tradizionale. Il secondo invece - che dovrebbe richiedere un esborso di 899 Euro - sarà dotato di HDMI 1.3, con risoluzione massima in uscita di 1080p e compatibilità con i sistemi di codifica Dolby Digital, DTS, Dolby Digital Plus, DtsHD e Dolby TrueHD.

L'azienda, che tra Stati Uniti e Giappone ha già venduto 50 mila player HD DVD, mira a raggiungere le 200 mila unità entro la fine dell'anno. Ah, piccola nota finale, che non vi renderà felici: sembra che inizialmente l'Italia non rientri tra i paesi europei colpiti dall'onda di player HD DVD di Toshiba.

News correlate:

Il primo Toshiba HD-DVD recorder a nudo