Storage

Toshiba MG04, arrivano gli hard disk fino a 5 terabyte

Nelle prossime settimane Toshiba consegnerà ai propri clienti i primi sample di hard disk della serie MG04. Si tratta di soluzioni da 3,5 pollici per il mondo enterprise, destinate a server per il cloud e non solo. La serie si compone di due sottofamiglie: la prima è chiamata MG04SCA e ha un'interfaccia SAS 6 Gbps mentre la seconda è nota come MG04ACA, e ha un'interfaccia SATA 6 Gbps. Entrambe raggiungono capacità da 2 fino a 5 terabyte, con piatti che ruotano a 7200 RPM.

Le nuove soluzioni dell'azienda nipponica non si fanno mancare il supporto allo standard 4K Advanced Format, per una migliore gestione dei settori, e la tecnologia opzionale per la scrittura "costante" nella cache, in grado di migliorare sia le prestazioni che l'affidabilità, proteggendo i dati da un'improvvisa mancanza di energia. Alcuni modelli supportano anche la tecnologia "sanitize instant erase" (SIE).

Dalla documentazione presente sul sito dell'azienda scopriamo che questi hard disk hanno un tempo di ricerca medio in lettura e scrittura di 8,5 e 9,5 millisecondi, una latenza media di 4,15 millisecondi e una velocità massima sostenuta che va dai 175 MiB/s del modello da 2 TB ai 205 MiB/s della soluzione da 5 TB. Per quanto riguarda i consumi Toshiba indica 11,3 watt in lettura/scrittura, mentre il dato in idle è di 6,3 watt.

Il tempo medio fra i guasti è fissato a 1.200.000 ore. I dischi sono garantiti per l'operatività 24 ore su 24, sette giorni su sette, e sono coperti da garanzia sino a 5 anni. Al momento l'azienda nipponica non ha comunicato i prezzi dei vari modelli.