Toshiba mini NB520, netbook con Harman Kardon

I nuovi netbook mini NB500 e NB520 sono equipaggiati con altoparlanti Harman/Kardon da 2 watt e dispongono della funzionalità Sleep and Music per ascoltare gli MP3 senza avviare il sistema. Non vediamo l'ora di ascoltarli!

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba ha presentato i netbook mini NB500 e mini NB520, evoluzioni dei precedenti modelli NB300 e NB305 (Toshiba Qosmio F60, NB300 e NB305 in arrivo), rispetto ai quali il produttore segnala l'integrazione di altoparlanti Harman/Kardon da 2 watt ciascuno, con volume massimo di circa 90 decibel.

Le funzionalità inaugurate con questa gamma di prodotti sono tutte rivolte all'aspetto audio, compresa la funzionalità Sleep and Music, che consente di ascoltare gli MP3 memorizzati sul player esterno attraverso gli altoparlanti del netbook, senza bisogno di avviare il sistema.

Toshiba mini NB520

La scelta singolare di Toshiba di cercare di potenziare il sottosistemaaudio dei suoi netbook è scaturito dai risultati di una ricerca dimercato, dalla quale è emerso che oltre il 60 percento degli utenti dinetbook riproduce i file audio tramite gli altoparlanti integrati nelnetbook. Considerato che più dell'80 percento degli intervistatiritiene importante poter disporre di una qualità audio elevata, Toshibaha pensato di preparare un pacchetto "all inclusive" che unisse lepeculiarità di trasportabilità e maneggevolezza del netbook con unaudio decente. Il risultato sarebbe da ascoltare, più che da vedere,quindi per ora ci limitiamo a prendere atto della novità.

Fra le caratteristiche nuove promosse da Toshiba per questa linea c'è anche il rivestimento esterno del coperchio, che ora consiste in una texture gommata con inserti metallizzati lucidi alla moda. Le colorazioni disponibili vanno da blu al marrone, passando per il turchese e l'arancione. Le misure sono di 26,1 x 1,6-3,5 x 18,9 centimetri, per un peso di 1,32 chilogrammi considerando la batteria.

La famiglia dei netbook Toshiba mini NB500 - clicca per ingrandire

Il modello più potente è l'NB520, che ha una configurazione basata su processore Atom N550, 2 GB di memoria DD3, disco fisso da 250 GB e display da 10,1 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.024 x 600 punti. Il produttore dichiara un'autonomia di 10 ore con la batteria da 6 celle inclusa nella dotazione. La connettività prevede 3 porte USB, di cui una con funzionalità Sleep & Charge, e un lettore di schede di memoria 2 in1.

Toshiba ha comunicato che entrambi i nuovi netbook mini saranno disponibili in Italia a partire dall'inizio del 2011, ma attualmentenon ci sono comunicazioni riguardanti i prezzi.